SIENA. Tredici poliziotti per quattro blocchi stradali – a Rosia, Monteroni d'Arbia, allo Stellino e al casello autostradale Valdichiana – per tutta la notte. Le forze impegnate sono state quella della della Sezione della Polizia Stradale di Siena e del Distaccamento di Montepulciano, con l’ausilio di 2 operatori giunti dalla Polstrada di Arezzo, coordinati dal Dirigente, Vice Questore Aggiunto Riccardo Patumi. Nella notte appena trascorsa, gli agenti hanno controllato le strade in una operazione di contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica.
I numeri: 151 persone controllate mediante precursore: 14 le patenti di guida ritirate, 4 delle quali nei confronti di donne e 10 a carico di uomini e 2 i veicoli confiscati, una Wolkswagen Polo e una Crysler Pt Cruiser immatricolata del 2007.Un giovane italiano a bordo della propria autovettura, una jeep cherokee del 2008 del valore di oltre 35.000 euro prestata all’amico, è sfuggito alla confisca per 0,001 grammi di litro: il conducente è infatti risultato positivo all’alcol test, per 1,50 G/L, ai limiti delle previsioni di legge.
Quattro posti di blocco contro gli autisti "ubriachi"
Due dei contravvenzionati sono cittadini del centro America (un Cubano e un Dominicano). Sei sono neopatentati (con patente conseguita da meno di tre anni) e dovranno pertanto sostenere nuovamente gli esami.In un caso la patente è stata ritirata per il rifiuto del conducente di sottoporsi all’ accertamento; 5 persone sono risultate positive all’alcol test con valori inquadrabili nella prima fascia, da 0,50 g/l a 0,80 g/l ( per la cui violazione è prevista un’ ammenda da 500 a 200 euro e la sospensione non inferiore a tre mesi della patente), 7 nella seconda, da 0,80 g/l a 1,50 g/l (arresto fino a 6 mesi,ammenda da 800 a 3200 e sospensione non inferiore a 6 mesi) e 1 nella terza, sopra a 1,50 g/l; a quest’ultimo, un uomo senese di 28 anni, è stato riscontrato un valore di alcol pari a 1,74 g/l ( arresto da 6 mesi ad un anno, ammenda da 1500 a 600 euro e sospensione non inferiore ad un anno).Nell’ ultimo anno, nella provincia senese, sono effettuati mensilmente circa 5oo servizi di controllo, con ritiro di circa 20 patenti al mese, per guida in stato di ebbrezza.Analoghe operazioni sono state già pianificate dalla Polizia Stradale di Siena e verranno effettuate nelle prossime settimane.