SIENA. Tutti in piazza per "Puliamo il mondo" edizione 2008 che ha avuto come scenario il centro storico di Siena.
Oltre 200 sono stati i ragazzi delle scuole medie senesi che hanno partecipato sabato (27 settembre) alla manifestazione coordinata dall'assessorato ai Servizi a Rete del Comune di Siena, in collaborazione con il Circolo di Legambiente e Sienambiente Spa.
"Ringrazio i ragazzi, gli insegnanti, le scuole e tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita di questa iniziativa dal valore fortemente didattico – dice l'assessore ai Servizi a Rete Pierpaolo Fiorenzani – L'adesione delle scuole è stata tanto più importante per far crescere la consapevolezza e la responsabilità dei giovani e quindi di tutti noi verso l'ambiente e in particolare verso la raccolta differenziata, vera protagonista della manifestazione, al centro delle attività di educazione e formazione rivolte agli studenti che si è svolta sabato mattina, 27 settembre 2008, nel Cortile del Podestà, e poi, nella Sala delle Lupe con la proiezione, fra l'altro, di interessanti documenti filmati".
"Per quanto riguarda la raccolta differenziata – continua l'assessore – il Comune di Siena ha già raggiunto percentuali che superano il 41%. La nostra città, quindi, primeggia in Toscana e nel centro Italia insieme ad altri comuni della nostra realtà. Un risultato importante di cui ringraziamo in primo luogo i cittadini, la loro attenzione e la loro sensibilità. Il rispetto per il nostro ambiente e le politiche di sostenibilità, compresa la raccolta differenziata e il riciclo, sono le strategie fondamentali per dare una risposta alla complessa tematica dei rifiuti, della loro selezione e del riuso. E il nostro territorio ha saputo fare le scelte più corrette ed efficaci come dimostra anche l'inaugurazione, nei giorni scorsi, del più moderno termovalorizzatore di Poggibonsi".
"Puliamo il mondo – spiega Fiorenzani – nell'edizione del 2008 ha avuto dunque l'educazione alla raccolta come elemento centrale, pertanto, l'iniziativa si è spostata in Piazza del Campo e Piazza del Mercato anche per maggiore sicurezza dell'incolumità fisica e per rendere più agibile la partecipazione. A prescindere dal fatto che entrambe le piazze sono oggetto di ogni attenzione e di ripetute pulizie quotidiane".
Il preminente aspetto educativo e formativo dell'iniziativa è stato illustrato anche dagli interventi, ricchi di dati e riferimenti, dei dirigenti di Sienambiente Spa, della Comunità di Ambito Senese n. 8 e di Legambiente, rispettivamente da Fabio Lapisti e gli architetti Sandro Cresti e Fabio Massimo Rossi, mentre le insegnati dei vari istituti partecipanti hanno efficacemente accompagnato e supportato ogni momento formativo dei rispettivi alunni. A conclusione della mattinata, grande festa con la colazione offerta dai commercianti dell'Associazione Il Campo e dalla Sezione Soci Siena dell'Unicoop Firenze al Tartarugone.