CHIUSI. Si è conclusa ieri sera in piazza Duomo con un aperitivo letterario la prima edizione dello Zic! Book Festival che ha vito in tre giorni ben 19 eventi in calendario con 28 tra autori, autrici, giornalisti oltre a 15 artisti. Un festival itinerante che ha toccato più location del centro storico di Chiusi e che ha visto alternarsi incontri e letture per bambini, laboratori, incontri letterali, approfondimenti e mostre sia artistiche che fotografiche. Ad aprire il festival è stato 𝐄𝐧𝐳𝐨 𝐑𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐢𝐧𝐢, uno dei fotografi italiani più poliedrici e noto in tutto il mondo con una mostra diffusa curata dell’associazione Cinefotoclub Flashati.
Tra gli appuntamenti da sottolineare quello in sala conferenze San Francesco con il magistrato 𝐆𝐡𝐞𝐫𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐂𝐨𝐥𝐨𝐦𝐛𝐨,𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐏𝐚𝐜𝐞 𝐎𝐭𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢 e il Coordinatore nazionale di Avviso pubblico Enti locali e Regioni contro le mafie, 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐩𝐚𝐨𝐥𝐨𝐑𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢 che hanno fatto una riflessione sui giovani e la Costituzione o l’incontro con la scrittrice 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐎𝐛𝐛𝐞𝐫 e la presidente di Arcigay 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚 𝐌𝐚𝐞𝐬𝐢 per un appuntamento incentrato sugli adescamenti in rete.
Ma anche appuntamenti prettamente letterari con il ricordo di 𝐎𝐭𝐭𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐎𝐭𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢, nostro concittadino a 100 anni dalla nascita, e l’incontro con 𝐆𝐢𝐚𝐦𝐩𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐒𝐢𝐦𝐢 che oltre che scrittore è anche sceneggiatore di serie come «RIS» e l’incontro con il prof. 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐅𝐨 che ha parlato dello scrittore e poeta 𝐄𝐧𝐳𝐨 𝐌𝐚𝐳𝐳𝐚, vissuto a Chiusi per oltre 30 anni.
Domenica pomeriggio a salire sul palco del Mascagni è stato invece il maestro 𝐆𝐞𝐤 𝐓𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐨 con uno spettacolo di teatro disegnato dedicato al suo libro: I bestiolini.
Lo Zic! Book Festival è nato dal lavoro sinergico del Comune della Città di Chiusi, con la Biblioteca Comunale Ottiero Ottieri, la Fondazione Orizzonti d’Arte, le associazioni che fanno parte del Patto per la Lettura, l’associazione CinefotoClub i Flashati, l’associazione GEC, l’associazione La Goccia, l’associazione Durante e Dopo di Noi e il Circolo LaAv.
Un bel lavoro di gruppo che ha permesso la realizzazione di un Festival con un cartellone di alto livello che ha portato anche ottimi risultati in termini di presenze ad ogni evento.
“E’ stata una grande prima edizione questa appena conclusa dello Zic! Festival, un successo inatteso per essere una prima assoluta. Un cartellone di qualità ricco di eventi che hanno toccato tematiche culturali e sociali importanti e di primissimo piano che hanno visto intervenire anche personalità di spicco come il magistrato Gherardo Colombo. Ogni incontro ha visto una folta partecipazione di pubblico a dimostrazione dell’importanza e della qualità dei temi trattati e degli ospiti intervenuti.
Lo Zic! Festival va a completare la già ricca offerta di eventi culturali estivi che animano Chiusi e che sono ormai appuntamenti fissi per cittadini e visitatori. Ringrazio per questo la biblioteca Comunale Ottiero Ottieri, la Fondazione Orizzonti d’Arte e tutte le associazioni che hanno reso possibile organizzare questo festival che già dalla prima edizione è risultato un riferimento per un intero territorio ponendo le basi per importanti sviluppi futuri”.
“Siamo orgogliosi, come Fondazione Orizzonti, – afferma il Presidente della Fondazione Orizzonti d’Arte Giannetto Marchettini – aver partecipato attivamente all’organizzazione dello Zic! Festival. Questo festival letterario, unico nel suo genere nel nostro territorio, è andato a suggellare la già ampia e variegata proposta culturale che come Fondazione, di concerto con il Comune di Chiusi facciamo non solo nel periodo estivo ma che portiamo avanti tutto l’anno. I risultati di questa prima edizione confermano la bontà del progetto e pongono le basi per le edizioni future”.
Prima foto l’incontro con Gherardo Colombo in sala San Francesco, seconda foto David Riondino al Teatro Mascagni