All’incontro erano presenti, oltre al personale dell’Area Tecnica del Comune, anche il Tecnico di Prevenzione dell’U.F. Igiene e Sanità Pubblica dell’Az. USL 7 di Siena, Massimo Allegri ed un rappresentante della società incaricata dal comune per gli interventi di disinfestazione, la ditta Disinfestazioni Toscane di Siena).
Per spiegare ai cittadini il comportamento da tenere il tecnico della USL ha proiettato diapositive relative al ciclo biologico della zanzara tigre, agli ambienti favorevoli alla sua proliferazione e gli interventi possibili da adottare sul territorio, per prevenire e contrastare quanto più possibile il fenomeno. Il punto chiave della sua spiegazione è stato che è fondamentale una stretta collaborazione da parte di tutti: Comune, USL e cittadini: infatti gli interventi preventivi in ambito domestico, che la popolazione deve mettere in atto direttamente sono una componente fondamentale per il controllo delle zanzare nelle aree urbane. Successivamente, la ditta incaricata dal comune ha illustrato le caratteristiche chimiche dei prodotti utilizzati sul territorio (tranquillizzando i presenti sulla non nocività), le tecniche di intervento ad oggi a disposizione, e quelle adottate sul territorio comunale di Monteriggioni, limitatamente alle aree di proprietà pubblica.
La responsabile dell’Ufficio Ambiente comunale, Patrizia Mazzini ha evidenziato che ogni anno viene stilato un programma preventivo degli interventi da effettuare sul territorio, nelle aree a verde comunali, secondo le indicazioni fornite dal servizio d’igiene dell’USL. Per la predisposizione del piano degli interventi, vengono acquisite le segnalazioni fornite dai cittadini ed effettuate, da parte della ditta convenzionata, verifiche sul posto ed interventi mirati (sempre nell’ambito delle proprietà comunali). Il programma può essere potenziato nel corso dell’anno, se si verificassero situazioni di emergenza.
Anche il Comune ha ribadito la necessità che il cittadino metta in atto alcuni semplici accorgimenti all’interno delle rispettive proprietà come mantenere pulite le fosse di scolo e le fosse di gronda; svuotare i pozzetti di acqua putrida; cambiare almeno due volte la settimana l’acqua nelle fontane, nei sottovasi, negli abbeveratoi e nelle vasche per l’innaffiamento (sui contenitori che non possono essere svuotati, sistemare reti a maglie fine); non lasciare all’aperto bidoni, recipienti, barattoli e vecchi pneumatici; introdurre gambusia o pesci rossi in fontane, vasche e stagni di una certa grandezza; nei cimiteri, svuotare i sottovasi una voltasettimana; ricoprire e rimuovere gli ammassi di fogliame (tenendo l’erba ben rasata).