SINALUNGA. Regola numero uno, evitare la formazione di acqua stagnante. È questa l’avvertenza principale nella lotta alla proliferazione delle zanzare. Il solo fatto di svuotare i sottovasi in giardino o coprire i contenitori dell’acqua nell’orto può non bastare.
Per avere altri utili consigli sul tema, l’amministrazione comunale di Sinalunga, in collaborazione con l’Auser di Sinalunga e Apd di Scrofiano, organizza per venerdì (21 maggio), alle ore 17 un incontro pubblico dal tema “Zanzare, come difendersi”. Presso il centro sociale ricreativo “L’arcobaleno” di via Boscagli 21 a Sinalunga l’assessore all’Ambiente, Riccardo Agnoletti, insieme a tecnici qualificati dell’Asl e a specialisti nella disinfestazione forniranno utili e semplici regole per combattere la diffusione delle zanzare.
“La campagna di bonifica e disinfestazione del Comune, realizzata come tutti gli anni prima dell’estate, rischia di essere vanificata dalle cattive abitudini di qualche cittadino sbadato – dice l’assessore all’ambiente Riccardo Agnoletti – Tramite questo incontro vogliamo far comprendere ai cittadini che possono fare molto. La battaglia alle zanzare si vince insieme, sia con l’impegno pubblico che con quello privato”.
Nel corso della riunione verrà anche presentata, a cura l’Apd di Scrofiano, l’innovativa e molto spesso sconosciuta bat box, una semplice casetta di legno per accogliere i pipistrelli. Questi piccoli mammiferi notturni rappresentano la risorsa più efficace ed ecologica nel combattere le zanzare. In una solo notte riescono a mangiare dai 1500 a 2000 insetti. Oltre a questo la bat box costituisce il rifugio ideale per proteggere i pipistrelli dal rischio di estinzione causato dall’inquinamento e dall’urbanizzazione selvaggia.