MONTEPULCIANO. Come riportato dal Censis, nel Rapporto 2016 sulla Comunicazione, poco meno del 74% degli italiani è connesso ad internet e quasi il 65% (+12% rispetto al 2015), per la navigazione in rete utilizza un apparato mobile (smartphone, tablet).
Tra i turisti stranieri che scelgono l’Italia come meta dei propri viaggi, esattamente un terzo usa internet per raccogliere informazioni e fruire delle offerte; la percentuale dei cosiddetti m-traveller sale a 42 punti se si considerano i viaggiatori che usano un dispositivo mobile sia prima della visita, per pianificarla, sia durante il soggiorno, come supporto per prenotare e acquistare servizi, biglietti etc. Le percentuali si traducono in 1 milione e trecentomila i turisti che, in Italia, si informano ed effettuano scelte utilizzando una connessione mobile; si prevede che, entro il 2018, circa il 55% dei servizi travel saranno acquistati tramite smartphone.
Per un territorio soggetto a flussi turistici importanti, come è Montepulciano, offrire connettività è dunque un segno di accoglienza, di lungimiranza, di apertura verso viaggiatori sempre più “smart” ma è anche una condizione per essere competitivi sul piano dell’offerta e dei servizi. A questi obiettivi si è ispirato il progetto, concluso in coincidenza con l’arrivo dei 4.000 operatori commerciali, giornalisti ed eno-appassionati che hanno animato l’edizione 2017 dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, e che offre una connessione veloce, stabile e gratuita a turisti, viaggiatori e residenti.
La nuova rete, realizzata dal Comune di Montepulciano, si chiama Civic WiFi e completa l’intera copertura del centro storico cittadino, compresa Piazza Grande, integrandosi con l’altra rete già esistente, offerta dalla Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese.
Nuove antenne sono state posizionate, curando con particolare attenzione anche l’estetica ed un armonico inserimento nel contesto cittadino, in punti che consentono ora di dare il segnale lungo tutto il corso. La connettività è fornita gratuitamente da Rete Ivo, le modalità di registrazione dell’utente sono estremamente pratiche ed intuitive e consentono di accedere alle rete anche con gli account dei più diffusi social network.
Una particolare attenzione è stata dedicata al Museo Civico per permettere ai visitatori di accedere alle informazioni sulle opere esposte attraverso i codici QR che vi sono abbinate. Civic WiFi consente inoltre ai visitatori di sfruttare pienamente le opportunità offerte dalla app Montepulciano Tour, disponibile sia per Android sia per iPhone, e dalle targhe del progetto “Pianeta Galileo”, dei Licei Poliziani, sempre attraverso i QR Code di cui è disseminata la città.
Grazie all’accordo con il partner tecnico Rete Ivo, la registrazione degli utenti consentirà di ricavare un profilo dettagliato dei “navigatori” per modulare ancora meglio l’offerta dei vari servizi. Il Comune ha altresì previsto un servizio di statistica e reportistica dei dati raccolti ma anche di invio di sms ed e-mail agli utenti di Civc WiFi contenenti news ed aggiornamenti su eventi e servizi. Un complesso di informazioni indispensabile anche per azioni di direct-marketing.