CHIUSI. L’associazione Volto amico, legata all’Arci solidarietà, ha appena inaugurato due nuovi mezzi per il trasporto di anziani e i servizi sociali.
È stato un bel momento per l’intera comunità di Montallese, che da ora in avanti può contare su vetture spaziose e confortevoli per affrontare meglio i problemi di una popolazione sempre più anziana e per i disabili.
Inoltre l’associazione può “salvare” l’apertura della scuola materna, con una presenza giornaliera di un’ora e un quarto per supplire alla diminuzione dei bidelli. Insomma, questa frazione di circa settecento abitanti ha trovato in Volto amico un punto di riferimento: l’associazione conta, al momento, su 93 volontari attivi e circa 520 soci.
Quanto ai nuovi mezzi, la Dacia Sandero è stata acquistata con il contributo della Banca Valdichiana, mentre per il Fiat Doblò si sono utilizzate le risorse dell’associazione calcio Uisp di Montallese e dei soci. La cerimonia per la presentazione è coincisa con la Feriae vendemmiali, negli spazi attrezzati del velodromo, tra musiche, cene e degustazioni.
Volto amico ha l’interfaccia nel circolo Arci, e dunque è attivo anche nell’organizzazione del tempo libero, pensando a tutte le fasce di età. Organizza la festa per la Befana, il carnevale, la festa del volontariato e il palio dei rioni. Le Ferie vendemmiali hanno anticipato la Festa dell’uva e del vino, che inizia il prossimo fine settimana.
L’anteprima continua in questi giorni nel centro storico di Chiusi, con l’enoteca attiva nelle degustazioni. Ogni sera in programma anche Vinovagando, con visite abbinate a cibo e vino nella Chiusi sotterranea. Oggi, alle 22 sempre all’enoteca, un confronto tra quattro vitigni molto diversi tra loro: Merlot, Aglianico, Montepulciano d’Abruzzo, Cannonau. Mercoledì 22, alle 17, Vinovagando si sposta alla catacomba di Santa Mustiola, al museo della Cattedrale e alla Cattedrale di San Secondiano (a seguire incontri di degustazione all’enoteca). Alle 21.30, la compagnia di teatro popolare Sant’Angelo presenta la commedia brillante: “Fiore Secco. Nobile Chiusino” Chiusi Centro storico. Alle 22, infine, all’enoteca l’incontro degustazione sui vini prodotti con Sangiovese: Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, Carmignano, Brunello di Montalcino, al costo di 10 euro, con prenotazione obbligatoria all’ufficio turistico (0578-227667 – info@prolocochiusi.it).