Applicate dai Carabinieri le linee guida del "codice rosso" della Procura
MURLO. È una lotta senza quartiere quella che i carabinieri hanno intrapreso contro qualunque forma di violenza domestica. In sintonia con le recenti linee guida sul “codice rosso” emanate dalla Procura della Repubblica di Siena e la creazione di un pool di magistrati ad hoc per i reati di genere, i Carabinieri della Compagnia di Montalcino hanno deferito in stato di libertà un cinquantottenne residente a Murlo.
L’uomo ha aggredito e picchiato la moglie e le urla altissime della poveretta hanno attirato l’attenzione dei vicini che hanno chiamato il 112. Il radiomobile della Compagnia ilcinese e i Carabinieri della stazione di Murlo si sono recati sul posto. La donna aveva purtroppo avuto la peggio nell’aggressione e necessitava del soccorso del 118.
I militari hanno individuato e bloccato l’aggressore e applicato immediatamente la misura dell’allontanamento dalla casa familiare in accordo con il sostituto Procuratore di turno Nicola Marini.
Nel corso della notte la donna è stata sentita e ha confessato il clima di violenza e vessazione fisica nel quale era costretta a vivere da molto tempo, facendo emergere un quadro terribile che fino a quel momento aveva tollerato.