POGGIBONSI. Degrado familiare e dipendenza dall’alcol, queste le ragioni alla base dell’arresto operato la notte del 18 gennaio dai militari della compagnia di Poggibonsi. N.P. cittadino albanese di 57 anni, pregiudicato, sposato e residente a Colle val d’Elsa da più di 25 anni è finito in manette per i reati di violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. L’uomo, nella serata del 18, era rientrato a casa attorno alle 23:00 in evidente stato di ubriachezza e, immediatamente, aveva aggredito verbalmente la propria moglie. Ne era nata una violenta lite proprio a causa delle condizioni di ubriachezza dell’uomo.
La donna, a differenza delle altre volte, ha minacciato l’uomo di lasciarlo e cacciarlo di casa stanca delle continue liti e, soprattutto, di dover far fronte alle necessità della famiglia mentre il marito passava le giornate al bar in compagnia di nullafacenti. Tali esternazioni devono aver fatto scattare nell’uomo la molla della violenza che, infatti, immediatamente, dalle parole è passato ai fatti scaraventando contro la moglie i vari suppellettili a portata di mano, per poi passare a schiaffi e calci. Il figlio della coppia, allarmato dalle urla della madre, ha chiamato il 112 richiedendo l’intervento dei Carabinieri che, nel giro di pochi minuti, sono giunti sul posto.
Alla vista dei militari, l’albanese ha rivolto le proprie attenzioni nei loro confronti, che sono stati investiti dal lancio di vari oggetti quali piatti, pentole e tutto quanto fosse a portata di mano dell’uomo. Vani sono stati i tentativi dei militari dell’Arma per placare l’animo dell’ubriaco e, dopo che un Carabiniere era stato raggiunto al petto da un piatto in ceramica, hanno optato per immobilizzare l’uomo, chiedendo contestualmente l’intervento del 118.
Ai tentativi di avvicinare l’albanese, questi ha ulteriormente reagito sferrando calci e pugni all’impazzata colpendo ripetutamente i militari che quindi lo hanno immobilizzato e lo hanno tratto in arresto. Una volti giunti in ospedale, sia l’arrestato che i militari sono stati tutti refertati con contusioni varie che vanno dai 5 ai 10 giorni.
Trattenuto presso le camere di sicurezza della Caserma Carabinieri, l’uomo è stato portato innanzi al giudice ieri mattina e gli è stata applicata la misura dell’obbligo di dimora nel comune di Colle Val d’Elsa con il divieto di uscire di casa dalle 20:00 alle 8:00.