di Annalisa Coppolaro
MURLO. 160 fotografi partecipanti con circa 2mila immagini bellissime suddivise in tre temi: questi i numeri dell’ edizione 2016 del concorso fotografico Obiettivo Murlo organizzato dall’Associazione Proloco Mulo, che si è concluso con un grande successo, dimostrando che la reputazione di questo Premio, patrocinato dalla FIAF, Federazione Italiana Associazione Fotografi, cresce anno per anno portando a Murlo tra agosto e settembre un numero molto grande di professionisti dell’immagine. In attesa della premiazione che si terrà sabato 3 settembre in Piazza a Murlo durante una serata-evento, i vincitori delle tre sezioni – tema libero, ”Work” e un réportage a tema libero – sono stati notificati.
La giuria ha scelto come miglior fotografa del concorso Elena Bacchi di Cenaia (PI) per l’intensità del suo reportage e di molte delle fotografie inviate.Il primo premio nel tema libero è andato a Alessio Cipollini di Camucia con la foto “L’oca”, quello del tema obbligato a Lorenzo Di Candia di Manfredonia con la foto “Hope”. Primo premio per il reportage a Alessio Brondi per “L’essenza di una maschera”.
La premiazione dei vincitori avverrà appunto sabato (3 settembre) alle ore 18.00 al Castello di Murlo, con la mostra delle fotografie vincitrici e segnalate dalla Giuria; una cena in piazza concluderà la serata durante la quale saranno proiettate le foto vincitrici ed ammesse dalla Giuria.
Una giornata comunque tutta dedicata all’arte fotografica, con molti eventi gratuiti tranne la cena, dal mattino alle 11.00 infatti in piazza a Murlo si terrà la mostra di apparecchiature fotografiche con prove pratiche, dimostrazioni, ospiti del settore ed un seminario Capture One gratuito per i presenti alla giornata finale di Obiettivo Murlo.