POGGIBONSI. Firmato oggi (3 giugno) il contratto per l'intervento di recupero e valorizzazione di Villa Burresi. L'intervento, destinato a restituire all'ex ospedale un ruolo fondamentale per la città, è ai nastri di partenza; dopo un lungo percorso, legato alla complessità della procedura, si è concluso l'appalto con la firma del contratto in data odierna. Si potrà quindi procedere alla consegna dei lavori, entro metà giugno, e all'allestimento del cantiere che avverà entro la fine del mese e che darà il via al recupero di un altro importante luogo per la città. Il recupero e il ‘cambio d’uso’ dell’ex ospedale Burresi porterà la struttura, acquisita in anni recenti dall’Amministrazione Comunale, a diventare l’altro polo urbano d’eccellenza per la cultura, andando ad ospitare in un unico edifico la biblioteca comunale, la scuola di musica, il centro ragazzi e diventando in questo modo un ulteriore e importante fulcro di rivitalizzazione per tutta la città.
Villa Burresi fa parte della cultura e della storia poggibonsese dal 1892. Il costo complessivo dell'intervento ai nastri di partenza è di 6 milioni e 600mila euro con contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Il progetto
Il recupero dell'ex ospedale riguarda molti aspetti, da quelli sociali a quelli culturali. Il progetto prevede il riutilizzo di tutti i piani, incluso il seminterrato, che ospiterà la scuola di musica comunale che sarà distribuita anche al piano terra insieme al Centro Ragazzi (con spazi sia all'interno sia all'esterno per le attività all'aperto), per creare una sorta di piano esclusivo dedicato tutto quanto ai più giovani.
Al primo piano troveranno collocazione, invece, il Centro di Documentazione di Storia e Cultura del Novecento di Poggibonsi e l'Archivio Storico Comunale. La Biblioteca invece occuperà, da sola, tutto il secondo piano. Tra le novità, quella di un percorso ad anello per consentire agli utenti di muoversi in completa autonomia, prendere i libri e raggiungere le sale di lettura. La Biblioteca sarà dotata anche di una saletta multiculturale, di una emeroteca, di una mediateca e di un’area ragazzi. Al terzo piano, infine, sarà sistemato il Centro Arti Visive, costituito da numerose sale espositive per le collezioni fisse, e una sala polivalente. Il progetto prevede anche il recupero del giardino, dei vialetti d'accesso e del monumento al fondatore Pietro Burresi.
Il progetto è stato redatto dall'associazione temporanea di professionisti Lotti&Associati (Roma).
In foto: Il progetto di recupero dell'ex ospedale redatto dall'associazione temporanea di professionisti Lotti&Associati (Roma).