SINALUNGA. Fino al 31 agosto sarà operativo con 3 unità permanenti e 2 volontarie il nuovo centro situato in località “Le Persie”. La disponibilià del distaccamento è stata resa possibile grazie ad un accordo siglato dalla Provincia, i Comuni di Sinalunga, Trequanda, Torrita, Asciano e Rapolano Terme con il Ministero dell’Interno ed il comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Saranno gli stessi enti pubblici coinvolti a farsi carico delle spese per l’operatività della caserma che sorge in alcuni locali messi a disposizione, in comodato gratuito, dal Comune di Sinalunga.
“E’ un servizio di cui c’è bisogno e sarà attivo 24 ore su 24 Risponde ad esigenze legittime della comunità. E gli enti locali, seppure sia un momento difficile – ha detto il vicepresidente della Provincia di Siena con delega alla protezione civile, Alessandro Pinciani – devono riuscire a fare sistema, in questo caso Comuni e Provincia, per mettere insieme le poche risorse non solo per evitare di dismettere servizi pubblici essenziali ai cittadini ma anzi per implementarli, come in questo caso”.
Alla firma della convenzione erano presenti, oltre al prefetto, Giulio Cazzella, e al vice comandante provinciale dei Vigili dei Fuoco, Paolo Cottone, i sindaci di Sinalunga, Asciano, Rapolano Terme, Torrita e Trequanda.
“Si tratta di un lavoro di squadra al servizio dell’intera cittadinanza e di tutto il territorio – ha detto il sindaco di Sinalunga Maurizio Botarelli durante la visita alla caserma – nell’auspicio che si possano trovare le risorse necessarie per prolungare l’apertura estiva sino ad arrivare a dare un servizio permanente a Sinalunga”.
L’apertura del distaccamento si inserisce nel Piano Provinciale di Protezione Civile e rientra nel progetto “Italia in Venti Primi” nato nell’ambito della convenzione stipulata nel 2003 tra l’ANCI ed il Ministero dell’Interno in previsione di realizzare una sede permanente dei Vigili del Fuoco in Valdichiana. La sede del distaccamento, inoltre, sarà utilizzata compatibilmente con le esigenze del soccorso anche per le attività di formazione del personale degli Enti locali e delle associazioni di volontariato che fanno capo al Coordinamento provinciale di Protezione Civile.