![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288170946453.jpg)
TORRITA DI SIENA. Valerio Presenti, capogruppo del “Centrosinistra per Torrita” interviene sul via libera ai lavori sulla Sp 326.
“Saluto con soddisfazione la notizia relativa alla ripresa dei lavori per la realizzazione della variante alla strada provinciale 326, sbloccata grazie all’impegno, che ormai dura da anni, dei sindaci, delle amministrazioni comunali della Valdichiana, dell’amministrazione provinciale e dei deputati del Pd Ceccuzzi, Cenni e Nannicini. Trovo estremamente semplicistica – continua Presenti – l’idea del consigliere di opposizione, Buracchi di attribuire a sé stesso il merito esclusivo della vicenda. In questi anni, come già ricordato, sono stati gli enti locali e i parlamentari del centrosinistra a spendersi in prima persona per la realizzazione della 326. In particolare, il Comune di Torrita e il sindaco Giordano Santoni, insieme alla Provincia, hanno lavorato, con convinzione, affinchè l’opera venisse realizzata sia per la sua importanza per tutta la Valdichiana che per il suo ruolo fondamentale per la riqualificazione del centro di Torrita”.
“La richiesta di apposizione del vincolo al ministero dei Beni Culturali su di un terreno interessato dal tracciato viario – ricorda il capogruppo – aveva sospeso l’opera e messo in discussione la realizzazione della strada. Oggi, grazie ad un lavoro collettivo degli enti interessati e grazie soprattutto all’intervento dei parlamentari senesi del PD siamo riusciti ad inserire un nuovo tassello verso lo sblocco dei lavori su questa importante arteria. Al consigliere Buracchi consigliamo di scendere con i piedi per terra e guardare la realtà delle cose. I problemi annosi, come quello della variante alla SP 326, non si risolvono come crede lui con una semplice “telefonata”. Se così fosse ci sarebbe solo da preoccuparsi sui metodi adottati dal governo di centrodestra che accoglie favorevolmente le richieste dei compagni di partito e rifiuta, anche se fondate sull’interesse generale, quelle dell’opposizione”.
“Vogliamo ricordare poi a Buracchi che la risposta del governo – continua Presenti – comporta per la Sp 326, opera che già era cantierabile, l’obbligo di una nuova progettazione con un aumento dei costi e con un allungamento dei tempi. Accogliamo però con piacere la volontà del Pdl di fare un’opposizione costruttiva e di lavorare nell’interesse comune dei cittadini. I progetti costruttivi proposti dal centrodestra all’Amministrazione Comunale saranno tutti ben accetti da parte della maggioranza, nel rispetto dei ruoli: senza personalismi o rivendicazione di ruoli e meriti non posseduti. Per ora facciamo a Stefano Buracchi un augurio di buon lavoro per il suo incarico di consigliere, ricordandogli che di strada ce n’è da fare e che solo, dopo anni, chi ha ben seminato può raccogliere i propri frutti”.