Terminato l’intervento di rifacimento che rientra nel Piano delle Opere 2015 a Poggibonsi
POGGIBONSI. E’ terminato l’intervento di rifacimento dei marciapiedi in via del Pollaiolo a Staggia Senese. “Un intervento atteso dalla comunità. Trecento metri di marciapiedi nuovi – dice il Vicesindaco e assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni Silvano Becattelli – con un miglioramento della strada sotto il profilo della sicurezza e della qualità”.
L’intervento, terminato nei giorni scorsi, si è svolto in due fasi. La prima fase è stata quella dedicata alle alberature presenti che con le loro radici avevano compromesso il piano di calpestio del marciapiede ed anche parte della carreggiata. I lavori di rifacimento infatti sono stati necessari prima di tutto perché le radici dei pini, un tipo di alberatura che notoriamente causa questo tipo di problema, avevano compromesso il piano. I pini peraltro avevano l’apparato radicale attaccato da malattia (come è emerso non appena iniziate le lavorazioni e come attestato dall’agronomo). La prima operazione è stata quindi quella di rimuovere le alberature che, nella stagione autunno-inverno, saranno reimpiantate con essenze più adatte alle città. Successivamente a questa prima fase i marciapiedi sono stati smantellati e quindi ricostruiti con finitura superficiale al quarzo colorato.
Il lavoro effettuato sui marciapiedi rientra nel Piano dei Lavori Pubblici 2015. “Un Piano corposo e che vede questo primo cantiere chiudersi mentre gli altri sono invece tutti aperti, alcuni da pochi giorni – dice Becattelli – I lavori a Staggia sono stati i primi ad iniziare e, a seguire, è stato aperto il cantiere in viale Marconi, alla ex biblioteca, in via Redipuglia, allo stadio e, per finire, alla scuola Vittorio Veneto. Circa 3,2 milioni di euro di investimento complessivo a cui si aggiunge proprio in questi giorni l’inizio dell’intervento di edilizia scolastica in via Sangallo che rientra nel Piano delle Opere 2016 insieme a via della Rocca e a parte di via Montorsoli”. Interventi questi ultimi che inizieranno invece in autunno.
A fine agosto inizierà invece l’intervento su via Fiume. “L’intervento su via del Pollaiolo – ricorda Becattelli – si accompagna infatti a quello analogo in via Fiume per un investimento complessivo di 240mila euro. La ditta si sposterà quindi su via Fiume compatibilmente con l’evoluzione del cantiere sul vicino viale Marconi”.
Presumibilmente i lavori su via Fiume inizieranno alla fine del mese di agosto.