COLLE DI VAL D'ELSA. Dare una risposta di breve-medio periodo all'emergenza abitativa, adeguare l'edilizia ed i servizi scolastici alle esigenze della comunità colligiana, offrire l'opportunità di nuove attività produttive con la riconversione di aree non più idonee, razionalizzare le previsioni per la destinazione turistico-ricettiva, avviare la previsione del Parco archeologico di Dometaia. Sono questi alcuni degli obiettivi alla base del percorso di partecipazione avviato dall'amministrazione comunale di Colle di Val d'Elsa per presentare il documento di avvio del procedimento di variante di assestamento al piano strutturale e al regolamento urbanistico comunale e la relativa valutazione integrata.
Il primo appuntamento pubblico si è svolto ieri (24 settembre) e ha visto la partecipazione di cittadini, tecnici e rappresentanti di associazioni che hanno potuto approfondire la conoscenza del documento di avvio del procedimento di variante ed esprimere la propria opinione sui temi al centro dell'incontro.
Il percorso prevede altri due incontri pubblici: uno è in programma lunedì 6 ottobre alle ore 15 presso il Polo Universitario Colligiano, in Viale Matteotti, 15 e sarà rivolto, in particolare, alle professionalità tecniche che operano nell'area della Valdelsa, mentre il secondo è previsto per martedì 14 ottobre e sarà rivolto alle istituzioni e alle associazioni che operano nel Terzo Settore, sempre a livello di area valdelsana.
Il percorso di partecipazione appena avviato è coordinato dal Garante della Comunicazione, l'avvocato Luca Trapani, nominato dal Comune colligiano nel rispetto delle norme regionali in materia di governo del territorio, e si pone l'obiettivo di raccogliere opinioni, idee e proposte legate agli obiettivi del documento di avvio del procedimento di variante di assestamento al piano strutturale e al regolamento urbanistico comunale. Al termine del percorso, il Garante della comunicazione presenterà un rapporto sull'attività svolta, trasmettendo agli organi competenti i contributi ed i pareri raccolti, di cui il Comune terrà conto nel prendere le proprie decisioni al momento dell'adozione e dell'approvazione degli strumenti e degli atti di governo del territorio per cui il percorso è stato attivato.
I cittadini e tutti coloro che sono interessati a portare il proprio contributo al percorso attivato, possono partecipare agli incontri, ma anche chiedere chiarimenti oppure inviare contributi al Garante della Comunicazione, che è disponibile presso il Comune di Colle di Val d'Elsa, in Via Francesco Campana, 18 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 18 ed il venerdì dalle ore 9 alle ore 13. E' possibile, inoltre, contattarlo telefonando al numero 0577-912286 oppure inviando un'e-mail all'indirizzo <garante.comunicazione@comune.collevaldelsa.it. Per concordare un appuntamento con il Garante della comunicazione, è possibile telefonare anche ai numeri 0577-912227 oppure 0577-912111.
Il materiale sul procedimento per la variante urbanistica di assestamento al piano strutturale e al regolamento urbanistico, compresa una guida sintetica per la lettura del documento, è disponibile in formato cartaceo, presso l'URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico, nella sede del Palazzo Comunale in via Francesco Campana e presso Punto Città in piazza Arnolfo, oppure sul sito Internet <www.comune.collevaldelsa.it, cliccando sul banner nella colonna a destra "<Variante di assestamento al Piano Strutturale ed al Regolamento Urbanistico comunale".