Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Valeria Fedeli fra Poggibonsi e Colle Val d’Elsa

“Più formazione, sgravi a chi investe e assume, salario minimo orario fra 9 e 10 euro perché  la sfida con gli altri la dobbiamo giocare sulla qualità non sulla concorrenza al ribasso”

SIENA.  “Solo investendo sulla qualità della formazione e del sapere, sulla ricerca e sull’innovazione, sui diritti e sui salari saremo in grado di costruire un futuro ai nostri figli” così la ministra all’istruzione, Valeria Fedeli, nel suo tour fra le imprese e i cittadini di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa.

Accompagnata dal sindaco di Poggibonsi, David Bussagli, la ministra, candidata del centrosinistra nel collegio senatoriale 6 della Toscana che oltre alla provincia di Pisa comprende anche questi comuni della provincia di Siena,  dopo un giro al mercato parlando con cittadine e cittadini ha incontrato prima gli artigiani presso l’auditorium della Cna, poi ha visitato l’azienda metalmeccanica FMV, poi è stata presente a un dibattito con i commercianti presso la sede di Confcommercio e infine ha avuto un faccia a faccia con le famiglie e il mondo della scuola alla sala polivalente “La Ginestra”.

E’ così che faccio la mia campagna elettorale – spiega Fedeli – fra le persone vere, in carne e ossa, perché la politica deve avere la forza e la voglia di confrontarsi coi problemi di tutti i giorni, ascoltare e impegnarsi a risolverli. Forse sono della vecchia scuola ma i miei 34 anni di sindacato nella Cgil mi hanno insegnato che l’unico modo per risolvere i problemi è conoscerli e l’unico modo di conoscerli e confrontarsi con le persone che li vivono”.

E i nodi da sciogliere – aggiunge Fedeli – esistono anche in queste realtà che pure sono aree in cui la coscienza civica, la solidarietà e lo spirito imprenditoriale hanno fatto tanto e bene. Sia le persone al mercato, sia gli artigiani e i commercianti, sia le insegnanti che gli operai della FMV ad esempio hanno riconosciuto che il Governo in questi anni ha fatto molto. Del resto i numeri sono numeri: avevamo un Pil a meno 1,7% e oggi è a più 1,5%, avevamo 22 milioni di occupati e adesso siamo a 23 milioni, la disoccupazione era al 13% e oggi siamo all’11%, quella giovanile era al 44% e oggi è al 32%. E sulla scuola possiamo citare gli oltre 100mila insegnanti precari che finalmente sono stati assunti o i 10 miliardi per l’edilizia scolastica, o i 3,5 miliardi in più per l’istruzione mentre prima sulla scuola si interveniva solo tagliando. Lo stesso discorso vale per i diritti: non solo le unioni civili ma ad esempio prima la maternità per le partite Iva e le ricercatrici non c’era, oggi c’è; prima c’erano le dimissioni in bianco oggi non ci sono più; prima non c’erano norme contro il caporalato oggi ci sono. Il passo in avanti insomma c’è stato, ora però si tratta di non fermarsi e di non tornare indietro e di questo mi pare che in tanti siano consapevoli”

Quanto alla direzione di marcia Fedeli ha le idee chiare: “più sapere, più diritti e più lavoro”.

Gli imprenditori seri – racconta Fedeli – sanno cha a loro una concorrenza basata sulla riduzione dei diritti e del salario dei lavoratori porta solo danni. Perché così riduco il potere d’acquisto delle famiglie e quindi i primi a pagarne le conseguenze saranno proprio artigiani e commercianti, cioè quelle piccole e medie imprese che sono da sempre la spina dorsale del sistema produttivo italiano”

Posso andare a fare frigoriferi in Slovacchia perché là mi consentono di pagare meno i lavoratori, non rispettare le norme ambientali e i diritti ma poi quei frigoriferi a chi li vendo se in Italia i lavoratori li ho mandati a casa?- è l’esempio che fa la ministra – . E come possiamo pensare che un ragazzo che guadagna 2-3 euro l’ora per consegnare pizze o rispondere in un call-center possa pensare di costruirsi un futuro, mettere su casa e famiglia”

La strada è solo quella della qualità – aggiunge Fedeli – : qualità del lavoro, con un salario minimo orario, per chi non è coperto dal contrtto nazionale, di 9-10 euro e incentivi strutturali a chi assume a tempo indeterminato perché il lavoro stabile vale di più e quindi deve costare di meno. Qualità del prodotto e della produzione innovando il made in Italy e rilanciando gli investimenti come fatto con Impresa 4.0. Qualità della formazione con un legame sempre più virtuoso fra mondo della scuola e mondo del lavoro.”.

In serata poi la ministra s’è spostata a Colle di Val d’Elsa per un incontro sulla scuola alla Vecchia Cartiera Hotel.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula