Il benessere delle Terme di Chianciano, l’enogastronomia e il fascino dei borghi medievali toscani attirano l’attenzione del Paese transcontinentale
CHIANCIANO TERME. I rapporti tra gli operatori del mercato turistico russo e le destinazioni turistiche di Chianciano Terme, Montepulciano e tutta la Valdichiana Senese si intensificano. Quattro operatori turistici provenienti da regioni diverse della Russia, attraverso l’iniziativa di un operatore internazionale che collabora hanno intrapreso la visita di questa fascinosa area geografica, dopo aver fatto tappa a Roma.
Il benessere delle Terme di Chianciano, l’eccellenza dell’enogastronomia e il fascino dei borghi medievali circondati dal paesaggio toscano, sempre più attirano l’attenzione del Paese transcontinentale.
L’Europa si conferma la macrodestinazione più gradita dai turisti russi con un tasso di crescita del 7,4% dal 2011 al 2016, mentre sono in aumento le richieste per prodotti turistici di nicchia, tour verso le città d’arte, soste in centri minori in occasione di feste ed eventi culturali. La Russia non rileva alcun calo negli ultimi due anni. Nel 2012 i viaggiatori russi diretti in Italia sono incrementati del 32,4% in confronto al 2011 e già tre anni fa erano cresciuti di oltre il 40% rispetto al 2009. Stesso discorso vale sia per il numero di pernottamenti che per la spesa media.
“I rapporti con il mercato Russo sono partiti da oltre un anno, e la partecipazione a Marzo al MITT di Mosca – commenta Gianluca Tedesco, direttore del Consorzio Chianciasi – ha fatto sì che l’interesse sul benessere della Toscana riaffiorasse nell’immaginario di questo grande Paese”.
Questo è sicuramente possibile attraverso l’azione concertata delle realtà turistiche del territorio. La realizzazione di questo educational tour, ne è infatti prova concreta ed è opera del lavoro congiunto tra il consorzio ChianciaSì di Chianciano Terme, le Terme di Chianciano e la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, che sempre più cercano di creare sinergie sul territorio.