VALDICHIANA. Da Liberi e uguali Valdichiana riceviamo e pubblichiamo.
“La settimana scorsa è stato costituito in Valdichiana il Coordinamento territoriale di “LIBERI e UGUALI”.
Un nutrito gruppo di persone dei comuni dell’Area, unite dalla volontà di fondare un nuovo soggetto politico progressista, ha scelto di costruire conPietro Grasso un nuovo futuro per l’Italia.
Anche nelle nostre realtà abbiamo assistito purtroppo al dissolvimento della politica e delle sue forme organizzate; la discussione pubblica su molti temi è ormai scomparsa: sulle politiche occupazionali (con la chiusura di molte aziende e la conseguente perdita di posti di lavoro), sui servizi sanitari e socio-assistenziali (sempre più depauperati di risorse), sulleinfrastrutture (che faticano ad essere adeguate alle esigenze odierne), sullasicurezza (alla quale lo Stato sta abdicando sempre di più), su istruzione e ricerca (sempre più precarie, come i suoi lavoratori), fino alladestrutturazione del sistema istituzionale che ha messo a rischio funzioni e servizi fondamentali per i cittadini.
Nel Paese c’è grande rassegnazione e sfiducia e noi non possiamo lasciare che siano la destra e le forze più retrive a cavalcare e fomentare strumentalmente questo malessere. Servono proposte radicali e di forte discontinuità.
Il nostro obiettivo è ripartire dal territorio, dalla elaborazione continua sui contenuti, dall’ascolto dei problemi e dalle aspettative dei nostri concittadini.
Vogliamo creare una forza progressista che si presenti al Paese con un’idea di società più giusta, che non permetta che ci si abitui all’egoismo sociale, al degrado della politica e delle istituzioni, che non dia spazio alla corruzione e alla violenza mafiosa.
Vogliamo riaffermare i valori della Costituzione repubblicana e antifascista, senza se e senza ma.
Vogliamo creare una comunità in cui non ci siano vincoli economici o sociali che limitino la libertà e l’uguaglianza di tutti, a prescindere da sesso, razza o religione.
Liberi e Uguali con Pietro Grasso vuole esserci per questo. E noi di Liberi e Uguali Valdichiana vogliamo essere parte di questa nuova speranza.
Tra i promotori del comitato:
Daniele Guerrini, Lorella Fanotti, Michela Contemori, Manlio Beligni, Nazareno Bartoli , Luciano Dini, Stefania Franci, Antonio Canzano, Gian Luca Scartoni, Franco Bonini, Luisella Brivio, Fabiola Ambrogi, Fabio Dionori, Fabrizio Giannini, Michele Catoni, Michele Trabalzini, Fabiola Ambrogi, Agnese Mangiabene, Maurizio Patrizi”.