Alle ore 18 l'accensione della fiaccola che dà il via alla metanizzazione
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/09/Vagliagli-e1506517523873.jpg)
CASTELNUOVO BERARDENGA. Il borgo di Vagliagli è pronto a svelare il suo volto rinnovato, dopo l’intervento di riqualificazione che ha compreso la metanizzazione dell’intera frazione di Castelnuovo Berardenga, il rifacimento del sistema di fognature e una nuova pavimentazione. La presentazione dell’opera è in programma venerdì 29 settembre, alle ore 18, nel centro storico di Vagliagli, con il taglio del nastro da parte del Comune castelnovino, che ha realizzato l’intervento contando sul supporto tecnico ed economico di Acquedotto del Fiora, per i sottoservizi, e Centria Reti Gas, società di Estra Spa per la rete del metano. A dare il via simbolico alla metanizzazione sarà anche l’accensione della fiaccola da parte di Centria Reti Gas.
Saluti e taglio del nastro. L’appuntamento si aprirà con i saluti istituzionali di Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga, e di Alessandro Maggi, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, seguiti da Emilio Landi e Aldo Stracqualursi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Acquedotto del Fiora, e da Alessandro Piazzi, amministratore delegato di Estra, a cui fa capo Centria Reti Gas. L’intervento, inoltre, sarà presentato da Mariasilvia Picchi, geometra del Comune di Castelnuovo Berardenga e Tarcisio Bratto, progettista dell’intervento e direttore dei lavori, insieme a rappresentanti dell’impresa che ha eseguito l’opera e a Stefano Capurso, dell’azienda vinicola Dievole, che ha contribuito in maniera significativa alla realizzazione dell’intervento aderendo a un bando di sponsorizzazione. Dopo il taglio del nastro, è prevista anche l’inaugurazione del defibrillatore messo a disposizione della comunità locale con il progetto “Comune cardioprotetto”, prima del buffet offerto a tutti i presenti, dalle ore 19.30, e della performance musicale della Big Band Machine in Piazza Vittorio Emanuele. L’iniziativa conta anche sul supporto della Polisportiva Vagliagli e sarà arricchita dalla degustazione di vini delle aziende dell’Associazione Classico Berardenga.
“L’intervento su Vagliagli – afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – rappresenta uno degli interventi più importanti del mandato amministrativo e intervento molto atteso dalla comunità locale. La metanizzazione dell’intera frazione, compresa la zona residenziale esterna al centro storico, si è unita al rifacimento dei sottoservizi, a una nuova pavimentazione e a interventi di decoro urbano che danno un volto più accogliente e curato a uno dei borghi più belli del nostro territorio. L’opera è stata complessa e resa possibile da una sinergia che ha unito amministrazione comunale e soggetti gestori dei servizi, da Acquedotto del Fiora a Estra, con Centria Reti Gas, che ringrazio per la collaborazione. Un ringraziamento va anche ad altri soggetti che hanno sostenuto l’intervento e, in particolare, ai cittadini di Vagliagli, che hanno contribuito anche economicamente permettendo di dare concretezza all’opera”.