Due gli interventi che hanno vio impegnati i volontari dell'associazione valdelsana
VALDELSA. Week end di fuoco quello appena trascorso in Valdelsa e grande attività per i volontari
della VAB (Vigilanza Antincendi Boschivi). Venerdì scorso 10 luglio , pochi minuti prima delle 13.00 la VAB Valdelsa è stata attivata dalla Sala Operativa Provinciale per intervenire per lo spegnimento di un incendio boschivo che si è sviluppato, per cause oggetto di indagine da parte del CFS, lungo la traversa Monteriggioni- Casole , la strada che passa da Mensanello unendo la provinciale 541 con la Sp 27 che collega Colle di val d’Elsa con Casole d’Elsa.
E’ partita immediatamente la prima squadra a cui hanno fatto seguito altre tre , di cui una di Casole, con tre fuoristrada ed una autobotte.L’incendio ,che ha interessato una superfice mista di campi e bosco di circa 20 ettari vicino al complesso agrituristico delle Beringhe nel comune di Colle di val d’Elsa ma vicino al confine con il comune di Casole d’Elsa, è stato delimitato e spento con il concorso di molte forze.Oltre alle squadre e ai mezzi VAB erano presenti autobotti e fuoristrada dei VVF, fuoristrada e volontari del Gruppo comunale di Colle di val d’Elsa, l’elicottero regionale in servizio estivo per la provincia di Siena,che ha fatto più di 30 lanci, e il CFS che , nella persona di Siena 10 con il compito di DOS, ha coordinato le operazioni di spegnimento.Dopo l’estinzione dell’incendio due squadre VAB si sono alternate per tutta la notte per il controllo dell’area interessata dall’evento. Alle 8 di sabato l’attività di sorveglianza è stata presa in carico dal Gruppo comunale di Colle di val d’Elsa.
Domenica 12 intorno alle 17.00 ,dopo la richiesta della sala operativa regionale (SOUP) alla VAB Valdelsa di inviare una squadra aib in un grosso incendio in corso a Calci in prov. di Pisa , due volontari, che provenivano da Casole dove erano in servizio in occasione del Palio e che stavano tornando in sede per prepararsi per la partenza, hanno avvistato un incendio di bosco quasi al confine con la provincia di Pisa lungo la SR 68 che porta a Volterra. La sala operativa prontamente informata ha fatto intervenire 2 squadre VAB, una di Colle val d’Elsa e una di Casole d’Elsa, con 2 mezzi e 5 volontari. Erano presenti sul posto agenti del CFS. Le operazioni di spegnimento e bonifica sono state ultimate anche con l’intervento della CRI di Volterra .