COLLE DI VAL D'ELSA. Partono questo venerdì (15 gennaio) presso la sede di Via Oberdan 42 di Colle Val d’Elsa, i corsi e le iniziative dell’Università dell’Età Libera della Valdelsa per l’anno in corso.
Vari, come sempre, i temi affrontati, dalla storia alle lingue, dalla musica agli scacchi, per tutti coloro che si vorranno iscrivere all’Università fondata nel 1991 : basta avere più di 18 anni per prendere parte alle attività, senza limiti di età o titolo di studio, a prezzi più che accessibili.
Da segnalare, tra le varie proposte per i mesi di gennaio e febbraio, il ciclo di conferenze dedicate alla storia di Colle, che inizia il 15 gennaio con la conferenza della Prof. Oretta Muzzi dell’Università di Firenze su Povertà e ricchezza a Colle agli inizi del XV secolo. Il ciclo prosegue fino a venerdì 12 febbraio. I corsi di lingua inglese, di Scienze , letteratura itailana, psicologia, storia, guida all’ascolto della musica, storia dell’arte, i laboratori d’arte (pittura su stoffe, pitture e tecniche pittoriche ecc) sono già in corso o stanno iniziando in queste settimane.
Vari sono anche gli incontri di medicina sulla sicurezza alimentare (giovedì 11 marzo alle ore 16), sulla terza età e lo sport (18 marzo ore 16.30), sulla fisiologia e la patologia della voce (25 marzo ore 16.30) . Da segnalare una serie di 5 incontri di 90 minuti sul gioco degli scacchi, un corso di avviamento che prende il via mercoledì 13 gennaio alle 17 a cura della dott.ssa Francesca Maria Sensi , un corso a numero chiuso per cui si deve presentare una domanda.
Tra le visite guidate, infine, da segnalare quella al Museo Civico e d’Arte sacra di Colle Val d’Elsa con la dott. Patrizia La Porta , martedì 9 marzo alle ore 15.30. Solo un esempio delle molte attività in programma: per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 0577 924472 oppure alla Biblioteca Comunale Marcello Braccagni in via di Spugna, tel 0577 922065.