La lista civica lamenta la grande difficoltà nell'esaminare gli atti perchè il Comune non pubblica interamente le determine sul proprio sito

MONTERONI D’ARBIA. Nel nostro quotidiano lavoro di controllo sull’attività del sindaco Berni e dell’amministrazione comunale di Monteroni, abbiamo riscontrato grandi difficoltà nell’esaminare gli atti a causa del fatto che il Comune non pubblica interamente gli atti relativi alle determine sul proprio sito.
Queste sono quegli atti con cui si affidano i lavori, si danno i contributi, si assegnano le consulenze, si conferiscono incarichi. Non poterle vedere e leggere fa risultare meno trasparente il lavoro del Comune e rende più difficoltoso controllare e valutare l’operato dell’amministrazione. Pubblicare questi atti sul sito è infatti un adempimento di legge obbligatorio disciplinato proprio dalle norme sulla trasparenza. Abbiamo verificato che altri Comuni pubblicano integralmente e regolarmente le determine sul sito, permettendo cosi che non solo i consiglieri comunali, ma anche i normali cittadini, le possano leggere, conoscere e valutare.
Per questo motivo abbiamo presentato un’interrogazione al sindaco Berni per sapere se ritenesse “buona norma” pubblicare gli atti del Comune, al fine di far conoscere nel dettaglio l’attività dell’amministrazione a tutti i cittadini.
Nella risposta evasiva e generica che ci è stata fornita, Berni si è limitato a dire che condivide i valori della trasparenza e che lui incontra i cittadini nelle assemblee pubbliche. Inoltre, a causa di una dotazione informatica obsoleta, ha affermato che ci sono difficoltà tecniche che risolveranno. Il Sindaco, però, ha del tutto omesso di affermare che la pubblicazione delle determine è un preciso obbligo di trasparenza.
Il Segretario comunale, da noi sollecitato sul punto, ha invece citato un generico regolamento che esenterebbe il Comune dal pubblicare alcuni atti. Abbiamo richiesto in due mail al Sindaco e al Segretario di conoscere di quale fantomatico regolamento si tratti e di inviarcelo. Incredibilmente, a distanza di quasi un mese, nessuno ha ancora risposto alle nostre sollecitazioni, lasciandoci del tutto sconcertati.
Siccome crediamo che non ci sia nulla da nascondere e che non ci sia motivo per non divulgare atti che è invece obbligatorio pubblicare sul sito, esigiamo che si proceda. Ci auguriamo che da domani si inizi a pubblicare integralmente tutti gli atti, compresi quelli passati, visto che questa giunta è in carico da oltre 30 mesi.
Nel caso ciò non avvenisse, ci vedremo costretti a rivolgerci alle autorità competenti, per tutelare l’interesse dei cittadini, al fine di tutelare le basilari regole di trasparenza e democrazia.
Gruppo consiliare Uniti per Monteroni