Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Una rete di percorsi a piedi per raggiungere le scuole

Saranno segnalati e riconoscibili. Proposte costruite dalla Polizia Municipale e condivise con i rappresentanti dei genitori

POGGIBONSI. Una rete di percorsi a piedi per raggiungere le scuole. Una modalità alternativa di spostamento che l’Amministrazione promuove già da questo inizio dell’anno scolastico e che è il primo passo dello sforzo che sarà compiuto nei prossimi anni per dotare tutta la città di una rete ciclopedonale che faciliti la mobilità degli studenti di tutte le scuole anche tramite l’uso della bicicletta. 

Il nostro è un invito ad andare a scuola come si faceva una volta, spiega l’amministrazione. Un invito agli studenti e quindi, in prima battuta, a genitori e famiglie il cui coinvolgimento è fondamentale per promuovere questa opportunità, utile in questa fase di emergenza e necessaria per coltivare e sedimentare buone abitudini. 

In questi giorni si sono svolti appositi incontri, alla presenza del comandante della Polizia Municipale e degli assessori alla Mobilità e alle Politiche Educative, per presentare ai rappresentanti dei Consigli di Istituto la rete di percorsi a piedi, iniziativa ‘spontanea’ e già definita, ma anche il Pedibus, progetto maggiormente strutturato e su cui il lavoro è in corso.  

I percorsi a piedi. L’iniziativa in questione coinvolge gli studenti delle scuole elementari e medie di Poggibonsi e Staggia Senese e si articola attraverso un lavoro che ha visto impegnata la Polizia Municipale nella definizione di una serie di possibili percorsi pedonali per raggiungere i 6 plessi di Poggibonsi e Staggia tenendo conto della lunghezza, dell’accessibilità e anche della sicurezza (in certi casi è necessari l’attraversamento pedonale, in altri no). Complessivamente si tratta di 14 diversi percorsi che saranno segnalati e resi riconoscibili. Questi percorsi iniziano da aree di sosta dove le famiglie possono lasciare l’auto per percorrere poi a piedi il breve tragitto verso la scuola. I percorsi possono essere compiuti da soli o in gruppo; i genitori sono comunque ‘invitati’ a non portare la macchina nei pressi della scuola, parcheggiando più lontano e percorrendo o facendo percorrere al ragazzo un breve tragitto a piedi. Tanto per fare un esempio per raggiungere la scuola Pieraccini i percorsi a piedi che vengono suggeriti possono iniziare da tre possibili parcheggi da cui raggiungere i due ingressi di via Volta e via Pieraccini: di fronte alla Toscanina, via Pisana/Solferino, parcheggio a fianco dell’ex Tribunale. Lasciando l’auto in questi tre parcheggi è possibile arrivare a scuola con facilità. 

Si tratta di percorsi già esistenti e che sono non solo intuitivi ma già usati da ragazzi e adulti e che l’amministrazione ritiene utile ordinare e promuove per diffondere questa opportunità che sarà implementata con nuovi percorsi e nuove connessioni. L’Amministrazione fa appello al senso di responsabilità di tutti per il rispetto delle norme anticovid e di sicurezza stradale. 

Da questa prima definizione dei percorsi l’iniziativa si sviluppa ulteriormente attraverso il progetto Pedibus che è destinato ai soli bambini delle scuole elementari e su cui c’è un lavoro in corso con Terre di Siena Lab nell’ambito del progetto Mosaico. In questo caso si tratta di un vero e proprio ‘autobus senza ruote’ che effettua un percorso dal capolinea alla scuola e viceversa, con partenza ad orario prestabilito, fermandosi alle paline (fermate) definite lungo il percorso (con orario prestabilito come se fosse un bus), facendo salire sul Pedibus i bambini che sono in attesa a ciascuna fermata. Come evidente, in questo caso, si tratta di un servizio strutturato che deve poter contare su due adulti (un autista ed un controllore), il primo in apertura del gruppo e l’altro a chiusura.  Il Pedibus, precisa l’amministrazione, è un progetto ancora in fieri che sarà costruito con la collaborazione e l’adesione di genitori e associazioni, con un impegno diffuso già avviato.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula