Il Comune di Rapolano e il Liceo Duccio di Buoninsegna insieme nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
RAPOLANO TERME. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che sarà celebrata sabato 25 novembre, anche il Comune di Rapolano Terme farà la sua parte con un’iniziativa promossa insieme al Liceo Artistico ‘Duccio di Buoninsegna’ di Siena. Alle ore 10.30 nel Palazzo Comunale sarà inaugurata una mostra con opere dedicate alle donne e ai loro volti, realizzate dalla classe 4°B indirizzo Arti Figurative Bidimensionali del Liceo Artistico senese. L’appuntamento vedrà la presenza degli studenti e delle studentesse coinvolti insieme al vicepreside Giovanni Pala e alla docente Alice Leonini. L’iniziativa, organizzata con la collaborazione dei soci Unicoop della sezione Crete Senesi Valdarbia, sarà accompagnato anche da un momento musicale che vedrà protagonisti studenti del Liceo Musicale Piccolomini di Siena e del Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna di Siena. La mostra sarà allestita e visitabile per tutto il mese di dicembre dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 18.
“La scuola, di ogni ordine e grado – afferma Gianna Trapassi, vicesindaco con delega all’istruzione di Rapolano Terme – è il luogo da cui deve partire la riflessione e l’educazione sul concetto di amore come rispetto e altruismo e non come possesso. L’idea di questa mostra è nata nei mesi scorsi vedendo altri lavori sul tema delle donne realizzati dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Artistico ‘Duccio di Buoninsegna’ di Siena e abbiamo voluto coinvolgerli in un’iniziativa che assume ancora più valore sociale e culturale alla luce di ciò che è successo in questi giorni con gravissimi casi di cronaca”.
La mostra fa parte del cartellone di iniziative promosse dalla Provincia di Siena e da tutti i Comuni con il titolo “Se questo è amore non voglio essere amata”.