VALDORCIA/AMIATA. Una stazione mobile di polizia municipale per essere più vicini ai cittadini e per rispondere in maniera più puntuale alle esigenze del territorio. E' questa la nuova struttura del Servizio associato della Comunità montana Amiata Val d'Orcia, che sarà operativa a partire dai prossimi giorni nei cinque Comuni del territorio facenti parte del Corpo associato di Polizia municipale: Abbadia San Salvatore, Castiglione d'Orcia, Pienza, Radicofani e San Quirico d'Orcia. La stazione mobile, acquistata grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, sarà gestita dal Corpo associato di Polizia municipale.
"L'ufficio mobile – spiega Alberto Piccinetti, comandante del Corpo associato di Polizia municipale della Comunità montana Amiata Val d'Orcia – stazionerà nei cinque Comuni e nelle diverse frazioni con orari da stabilire ed offrirà ai cittadini servizi di polizia sul territorio. Presso la struttura mobile sarà possibile effettuare segnalazioni di disservizi, ricevere modulistica per il rilascio di autorizzazioni di vario genere, ricevere informazioni sui diversi servizi pubblici, oltre ad autorizzazioni e permessi direttamente sul posto. Sarà possibile espletare anche tutte le altre funzioni assolte normalmente dall'ufficio di polizia municipale. La stazione mobile, inoltre, svolgerà una funzione di supporto al presidio del territorio, già assicurato dal Corpo associato di Polizia municipale, attraverso monitoraggi costanti, attività di rilevamenti tecnici e posti di controllo. Questi ultimi saranno effettuati con l'ausilio dell'etilometro, di cui il mezzo è in dotazione, nei nostri centri urbani e sulle più importante arterie dell'Amiata Val d'Orcia, al fine di prevenire i comportamenti pericolosi, le violazioni del Codice della Strada e di limitare gli effetti dei sinistri stradali".
"La stazione mobile – aggiunge Piccinetti – si colloca nell'ambito del progetto 'La Polizia municipale vicina al cittadino', che vuole avvicinare le istituzioni alle esigenze quotidiane di chi abita in Amiata Val d'Orcia, un territorio molto ampio, con peculiarità diverse a seconda dei Comuni e delle frazioni, spesso distanti dai capoluoghi e dai servizi essenziali".