CASOLE D'ELSA. Sono terminati in località Concia, a Casole d'Elsa, i lavori per la realizzazione del nuovo serbatoio di accumulo, la struttura che consentirà di garantire al Comune la continuità ed il miglioramento del servizio da parte dell'Acquedotto del Fiora. Il taglio del nastro è previsto per sabato (20 dicembre) alle ore 11 presso l'ingresso del Deposito in via IV novembre e vedrà la partecipazione del Sindaco di Casole Valentina Feti, del Presidente dell'Acquedotto del Fiora Claudio Ceroni e dei tecnici che hanno lavorato in questi anni alla realizzazione.
L'intervento è stato reso possibile grazie alla collaborazione e all'azione coordinata tra l'amministrazione comunale di Casole ed il Gestore, che ha consentito di realizzare, nei tempi previsti, il nuovo deposito; il progetto, infatti, è inserito nel contesto dei lavori realizzati dal Comune per il complesso denominato "porta del sole" che include opere urbane di varia natura (parcheggio, ascensore panoramico, giardini pubblici, scalinate). I lavori dell'intervento, che fa parte del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2005-2007, sono iniziati nell'anno 2004 e sono stati completati a fine 2008, con un costo complessivo dell'opera pari ad oltre 300 mila euro.
Un grande ed importante progetto, quindi, che consentirà al Comune la continuità ed il miglioramento del servizio stesso da parte del Gestore, anche in caso di rotture e guasti causati dalle presenza di condotte ormai vecchie. Inoltre, permetterà di far fronte alla situazione di carenza idrica, fenomeno registrato negli ultimi tempi e dovuto soprattutto al mutato andamento delle condizioni climatiche che, oltre a gran parte delle zone del Chianti Senese, interessa in modo particolare anche il territorio del comune di Casole D'Elsa, causando dei seri problemi di approvvigionamento.
Il serbatoio è costituito da due vasche ed ha una capacità complessiva di 670 metri cubi con condotte in acciaio inox e struttura di supporto in acciaio zincato. E' collocato ad una quota inferiore rispetto a quello vecchio, ubicato all'interno della torre medioevale del Palazzo Comunale; ciò implica di dover sollevare l'acqua per rilanciare sul vecchio e, contestualmente, mantenere le pressioni in condotta al centro storico e, nella parte alta, alla frazione di Orli e Corsina. Il nuovo serbatoio è in comunicazione con la stazione di rilancio di Cetinaglia che, a sua volta, è collegata idraulicamente con la struttura di Mensano. Con questo intervento dunque, Acquedotto del Fiora potrà ovviare alle annose criticità riscontrate nella zona limitando i disagi ai cittadini e, conseguentemente, rendendo un servizio di certo più efficiente.
"Una delle soddisfazioni più grandi di questi cinque anni di legislatura – sottolinea l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Casole d'Elsa, Riccardo Gabellieri – è l'inaugurazione del nuovo deposito dell'acqua. Questo intervento ci consentirà di dare un'adeguata risposta all'esigenza idrica sul territorio, aumentando notevolmente l'approvvigionamento per la rete esistente, che in questi ultimi anni ha portato criticità soprattutto nel periodo estivo". "Inoltre – prosegue Gabellieri – il nuovo deposito ci consentirà di mettere in programmazione interventi di ulteriore ramificazione della stessa rete per arrivare ad una maggiore estensione del servizio a più cittadini rispetto a quelli attuali".