La sindaca di Chianciano Terme, Torelli: "Risultato importante e per nulla scontato. Obiettivo supportare persone a basso reddito e in difficoltà"
CHIANCIANO TERME. Il totale delle risorse a disposizione per il bando del canone di locazione 2024 appena pubblicato e che rimarrà aperto fino al 4 novembre è pari a 50.000 euro di cui 45.634 euro finanziato e integrato con il bilancio comunale corrente e per la rimanente parte con risorse della regione Toscana. È quanto deciso dall’Amministrazione comunale con una delibera di giunta che ha fissato anche i criteri per l’ottenimento del sostegno economico da parte dei soggetti in possesso dei requisiti.
“Un risultato importante e per nulla scontato quello raggiunto dall’Amministrazione Comunale a supporto delle fasce più fragili della nostra comunità” – sottolinea la Sindaca Grazia Torelli. –“Considerate le minori risorse assegnate, poiché il Fondo Statale non è stato finanziato – aggiunge Alessandra Chiezzi assessore alle politiche sociali e abitative – abbiamo lavorato insieme agli uffici per destinare significative risorse proprie del Comune ad integrazione di quelle concesse dalla Regione Toscana, al fine di supportare le famiglie a basso reddito che si trovano mensilmente a sostenere con difficoltà le spese per il pagamento di un canone di affitto”.
I requisiti Fascia “A” con valore ISE uguale o inferiore all’importo corrispondente a due pensioni minime INPS per l’anno 2024. Incidenza del canone al netto degli oneri accessori sul valore ISE non inferiore al 14% (euro 15.984,02); Fascia “B” valore ISE compreso tra l’importo corrispondente a due pensioni minime INPS per l’anno 2024 (euro 15.984,02) e l’importo di euro 32.192,74. Incidenza del canone sul valore ISE non inferiore al 24% valore ISEE non superiore a 16.500 euro limite per l’accesso all’ ERP così come previsto dalla regione Toscana.
I contributi Per i nuclei che rientrano nella fascia “A” il contributo corrisponde alla parte del canone di locazione eccedente il 14% dell’ISE fino a concorrenza e comunque fino ad un massimo di 3.100 euro annui. Per i nuclei della fascia “B” il contributo corrisponde alla parte del canone di locazione eccedente il 24% dell’ISE fino a concorrenza e comunque fino ad un massimo di 2.325 euro annui. Per i nuclei familiari beneficiari dell’integrazione del canone da parte del servizio sociale o tramite lo strumento dell’Agenzia Casa, la somma attribuita ai sensi del bando di locazione non si aggiungerà a quanto versato dall’ente, ma andrà a scomputo della somma.
Info e modulistica sul sito istituzionale www.comune.chianciano-terme.