CASTELNUOVO BERARDENGA. L’azione di controllo del M5S di Castelnuovo Berardenga ha scovato negli ultimi anni diverse magagne. Di ognuna abbiamo fatto prima un’interrogazione in Consiglio Comunale e quindi, in assenza di risposte credibili, una segnalazione alle autorità competenti per l’opportuna verifica.
Ci troviamo oggi a commentare la prima richiesta di rinvio a giudizio a carico del Sindaco di Castelnuovo, nonché Presidente della Provincia di Siena, Fabrizio Nepi con l’accusa di abuso d’ufficio.
L’appuntamento è fissato per il 12 aprile prossimo davanti al GUP, quando si discuterà la richiesta del PM Aldo Natalini. La motivazione che si legge negli atti è tanto lampante quanto raggelante: nello svolgimento di pubbliche funzioni il Nepi ha assegnato un immobile a fronte di semplice domanda verbale, in difetto di previa istruttoria dei servizi sociali e comunque in assenza dei requisiti di emergenza abitativa, procurando intenzionalmente un ingiusto profitto patrimoniale e arrecando un danno nei confronti di altri soggetti in condizioni di emergenza socio-abitativa.
Ci rimettiamo ovviamente alle decisioni del giudice ma stiamo parlando di una richiesta di rinvio a giudizio, di un’ ipotesi di reato così evidente che il PM non ha potuto che confermare il fondamento dei nostri dubbi espressi sin dall’inizio della vicenda.
I cittadini di Castelnuovo dovranno convivere da oggi in poi con qualcosa in più del sospetto che siamo governati da amministratori che avvantaggiano alcuni cittadini (amici?) a scapito di altri (meno amici?). Una triste medaglia che il Sindaco Nepi non crediamo esibirà con orgoglio nelle sue prossime passerelle pubbliche.
Nel vedere arrivare in Tribunale una vicenda del genere, visto che si parla di persone in situazione di disagio, c’è ben poco da festeggiare; ma questa è la prova che, nonostante goffi tentativi, non sono riusciti a tenere lontano dall’attività di vigilanza il M5S di Castelnuovo B.ga.
Promettiamo di andare fino in fondo alla questione, tutelando gli interessi della collettività e auspicando che non si ripetano mai più cose del genere sul nostro straordinario e meraviglioso territorio.
Gruppo Consiliare M5S Castelnuovo Berardenga