MONTERIGGIONI. Una donazione al Comune di Monteriggioni sperando possa nascere un centro ippico, magari per l’ippoterapia (terapia attraverso l’uso del cavallo per migliorare lo stato di salute psico-fisica delle persone, soprattutto bambini e soggetti disabili).
Un cittadino ha infatti ceduto gratuitamente all’amministrazione comunale un terreno di sua proprietà. È avvenuto durante il consiglio comunale di martedì 24 giugno, quando il cittadino di Monteriggioni Fabio Mari è intervenuto per spiegare i motivi della propria scelta, complimentandosi col Comune anche per l’operazione di pulizia recentemente compiuta a Pian del Lago.
“Siamo molto contenti di questo gesto – ha commentato il Sindaco Bruno Valentini – un tempo era un costume piuttosto diffuso quello di donare proprietà personali per fini sociali e pubblici, il gesto di questo cittadino ci commuove e ci gratifica, a dimostrazione della fiducia che molti concittadini ripongono nell’azione amministrativa”.
Il terreno in questione, di circa 5mila metri quadrati, si trova nell’area del Ceppo, lungo la strada di Riciano, e sarà destinato ad attività sportiva e sociale.
Altri terreni sono stati acquisiti dall’amministrazione comunale e deliberati dal consiglio, fra cui alcune particelle di terreno utili all’ampliamento del nuovo parcheggio sotto la sede comunale e un’area a Pian del Casone che ospiterà una nuova stazione ecologica che servirà tutta l’area nord del territorio e che affiancherà quella di Badesse. Messo in vendita invece un piccolo appezzamento di terreno interno alla frazione di Quercegrossa, di nessuna utilità pubblica.
Nel corso del consiglio comunale è stato anche approvato il regolamento di alienazione delle proprietà comunali, dove sono state apportate alcune variazioni sulle modalità della presentazione delle offerte e, soprattutto, è stata prevista la possibilità di una trattativa riservata per la vendita di terreni per finalità di edilizia agevolata e sociale, come nel caso dell’autocostruzione associata. Approvata inoltre l’adesione al consorzio di Comunità di Ambito Toscana Sud per la gestione integrata dei rifiuti tra i comuni delle province di Siena, Arezzo e Grosseto così come l’adesione all’agenzia provinciale per il risparmio energetico Apea.
È stato poi approvato dal Consiglio il progetto di insieme per una nuova area produttiva prevista dal Regolamento Urbanistico del 2006, nella parte terminale della zona industriale e artigiana di Badesse, che definisce le caratteristiche dell’illuminazione pubblica, i parcheggi e le aree a verde ed infine il Piano Attuativo per una nuova lottizzazione residenziale, di circa 11mila metri interna alla località di Uopini. Due terzi di questa volumetria saranno dedicati all’edilizia convenzionata.