“Il nostro intento è far capire che il consumo e l'acquisto possono avere un risvolto etico -spiegano i volontari dell'Associazione Città Equa e Solidale che gestiscono Equò – e che aderire a stili di vita solidali significa anche valorizzare il consumo a Km zero del territorio”.
Tutto questo grazie alla Fondazione ELSA CultureComuni, titolare della gestione della Fortezza Medicea del Cassero, che ha messo a disposizione gratuitamente i locali, le attrezzature e gli arredi del bar.
Continua inoltre la sinergia con le associazioni della zona. Questa volta ad essere coinvolta è la Cooperativa “La Valle del sole”, che mette a frutto quanto sperimentato all’interno del progetto europeo “GAMBE”, concluso lo scorso novembre.
“Durante il progetto abbiamo insegnato ai ragazzi con disabilità psico fisica a preparare semplici pietanze -spiega Maria Luisa Mion, Responsabile della Cooperativa-. Adesso l’apertura del bar Equò ci offre la possibilità di sperimentare sul campo quanto appreso e valutare altre opportunità di inserimento. Saremo presenti al di fuori dei grandi eventi serali per rispettare le sensibilità dei ragazzi e permettere loro di socializzare con più serenità con i clienti. Inoltre organizzeremo alcune serate con delle attività di animazione sensoriale, di gioco ed espressive”.
Il bar sarà aperto fino a settembre tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 17 alle 24. La domenica aperitivo lungo fino alle 23.