ABBADIA SAN SALVATORE. Si è svolta nello scorso fine settimana la terza edizione del concorso nazionale “Un albero per i nipoti”.
La fase della premiazione ha visto la presenza di circa 300 tra nipoti, nonni, insegnanti e scrittori, pervenuti da varie parti d’Italia; alcuni, come i rappresentanti della Direzione Didattica di Molfetta, in provincia di Bari, hanno affrontato un viaggio di 15 ore, soffermandosi solo per la premiazione, mentre altri hanno soggiornato sull’Amiata per uno/due giorni.
E’ stato un successo notevole che prelude alla premiazione della seconda fase prevista per sabato (10 ottobre) alle ore 11.00 presso il Club ’71 di Abbadia San Salvatore, dove sono previsti oltre 500 partecipanti.
Sono stati esposti i lavori realizzati durante l’anno scolastico (relativamente ai lavori inviati dalle scuole) o per un periodo più lungo per quanto riguarda i lavori dei nonni singoli o degli scrittori. Erano presenti il vice sindaco Patrizia Mantengoli, lo scrittore Giuseppe Fabiano, quali membri della giuria gli insegnanti Anna Maria Bisconti, Teresa Gori, Ivana Forti, Lionella Raffaelli Verrusio e la responsabile della casa editrice Fondazione Colonnetti di Torino, Raffaella Bellucci Sessa, che si è impegnata a pubblicare nella collana “Sul filo della memoria” stralci dei lavori più significativi.
Il presidente dell’OSA ha annunciato che l’edizione 2010 avrà la seguente scadenza: 22 maggio presentazione dei lavori e 1/10 ottobre la settimana dedicata ai nonni e ai nipoti sull’Amiata.
Scopo dell’iniziativa è quella di mettere a disposizione dei bambini le esperienze dei nonni. Alla manifestazione di premiazione del 3 ottobre hanno partecipato: I NONNI Lariccia Chiara di Roma; Maria Lucia Del Monaco di Ravenna; Osvaldo Visconti di Abbadia San Salvatore, LE SCUOLE COMPOSTE DA NONNI, NIPOTI, INSEGNANTI E GENITORI DI I Quaderni di Cultura – Liceo Luigi Galgani di Bologna; Festa dei nonni – 2 ottobre 2008 – Scuola Primaria di Collodi di Pescia (PT); Viva I Nonni D.D.S. di Martora (PV); Leggende racconti e… parole Mercoglianesi – S.M.S. Guido D' Orso di Mercogliano (AV); I bambini rielaborano ecc.. – D.D.S. 3° Circolo S. Giovanni Bosco di Molfetta (BA)¸ Poesie, filastrocche, ninna nanna S. M. S. di Padre Pio di Oleandri/Cerignola (Fo); I bambini rielaborano … D.D.S. 3° Circolo S. Giovanni Bosco di Molfetta (BA); GLI SCRITTORI Isole, Piante, gatti e altre storie di Mafra Gagliardi a cura di Alberto Colonnetti; I bambini del ’35 e dintorni di AA.VV. a cura della Fondazione Alberto Colonnetti; L’aquilone Johnny ed altri racconti di Giacomo Massarotti a cura della Fondazione Alberto Colonnetti; Elio e Marcella. Due vite, un’ideale, una città di Marcella Messaccesi a cura di Alberto Colonnetti; Fantasiosamente di AA.VV. a cura di AUSER di Siena. A tutti i premiati del concorso è stato donato un albero dell’Amiata, da mettere a dimora, quale messaggio di consegna da una generazione all’altra. Altri premi sono stati messi a disposizione dai vari sponsor: Interflora, Ufficio Olandese dei Fiori, Agriturismo e Alberghi dell’Amiata (che hanno offerto i soggiorni); alla scuola di Mercogliano è stato assegnato il premio di una visita al Parlamento del 14 marzo 2010. I lavori pervenuti saranno archiviati presso la Biblioteca di Abbadia San Salvatore. Il concorso è realizzato dall’Associazione Culturale OSA ONLUS, con il patrocino del Comune di Abbadia San Salvatore, in collaborazione con il mensile Okay, Ufficio Olandese dei Fiori, SienAmbiente, Interflora e AUSER. Questo infine il programma di “UN ALBERO PER I NIPOTI – Festa dei Nonni” per il prossimo fine settimana (Abbadia San Salvatore 9/10 ottobre 2009):
Venerdì 9 ottobre
Ore 11.00 Videoteca – Centro Polivalente Culturale – Via Mentana: “La memoria in archivio” – Incontro con Pietro Clemente, docente di Antropologia Culturale dell’Università di Firenze e membro del Comitato Scientifico dei Diari di Pieve S. Stefano (AR);
Ore 16.30 Esperienze a confronto – “I nonni nelle scuole – le scuole con i nonni” Simonetta Pellegrini Assessore Provinciale all’Istruzione Giuliana De Angeli AUSER Siena, Insegnanti e Dirigenti Scolastici, coordina Nicola Cirocco
Sabato 10 ottobre
Escursioni facoltative: Ore 10.00 Nonni minatori: un’emozionante discesa nel ventre della terra, per visitare in compagnia di un nonno minatore la galleria e il museo della miniera di mercurio. Il caschetto e la torcia faciliteranno l’avventuroso percorso (su prenotazione).
Ore 11.00 Club ’71 – Via Gorizia:
PREMIAZIONE DEL CONCORSO “UN ALBERO PER I NIPOTI” alla presenza dei rappresentati dell’ Ufficio Olandese dei Fiori e di Interflora e altri sponsor. Sarà presente Giuseppe Fabiano, scrittore e Patrizia Mantengoli, vice sindaco del Comune di Abbadia San Salvatore.