Presentato il programma e il nuovo Direttore Artistico Roberto Carloncelli
CHIUSI. È stata presentata oggi, mercoledì 14 giugno, presso i giardini di Largo Cacioli in centro storico a Chiusi l’edizione 2017 del Festival Orizzonti che si svolgerà nella cittadina etrusca dal 29 luglio al 5 agosto. Alla conferenza stampa, alla quale hanno partecipato, oltre ai giornalisti, alcuni artisti e tante persone, hanno preso parte il Presidente della Fondazione Orizzonti d’Arte Juri Bettollini, il Vicesindaco con delega alla Cultura Chiara Lanari, il Vicepresidente della Fondazione Orizzonti d’Arte Giannetto Marchettini, il Direttore generale della Fondazione Orizzonti d’Arte Pasquale Trinchitella, Lucia Marcucci, membro del Consiglio di Amministrazione, e il nuovo Direttore Artistico del Festival Orizzonti Roberto Carloncelli.
Fil Rouge del Festival Orizzonti 2017 della Città di Chiusi sarà l’essere “#Umano”, l’umanità è infatti la caratteristica intrinseca e primordiale ricercata come filosofia del Festival, in ogni spettacolo. L’apertura del Festival (sabato 29 giugno ore 18.30 – Largo Cacioli) dopo i saluti istituzionali, sarà affidata all’ “Aperitivo in Musica” con il duo “giovani talenti” Giacomo Margheriti (pianoforte) e Francesca Longari (canto lirico). Alle 21.30 Piazza Duomo, location madre del Festival Orizzonti 2017, sarà inaugurata dallo spettacolo “Eureka” di Kataklò Athletic Dance Theatre, firmato da Giulia Staccioli. Domenica 30 luglio alle 21.30 in Piazza Duomo la Nuova Compagnia Orizzonti metterà in scena “Oleanna” con Gianni Poliziani e Benedetta Margheriti per la regia di Roberto Carloncelli.
Doppio appuntamento lunedì 31 luglio; alle 18.30 con “Pulcinella Quartet” della Compagnia Virgilio Sieni al Teatro Mascagni e alle 21.30 in Piazza Duomo con lo spettacolo di opera pop “Dragpennyopera” della compagnia Nina’s Drag Queens composta da attori e danzatori che hanno trovato nel personaggio della Drag Queen la chiave espressiva per portare avanti la propria idea di teatro.
Martedì 1° agosto protagoniste del palco allestito in Piazza Duomo alle 21.30 saranno le melodie del Quintetto d’Ottoni dell’Orchestra della Toscana che si esibiranno nel “Ennio Morricone ed Astor Piazzolla…Compositori in Eterno” spaziando dalle colonne sonore dei film di Ennio Morricone ai grandi tanghi di Astor Piazzolla, con l’obiettivo di far divertire gli spettatori con esecuzioni di altissimo livello.
Mercoledì due agosto presso Largo Cacioli alle 18.30 si svolgerà “L’Aperitivo contemporaneo in musica tra gli Etruschi” a cura di “SetteOttavi” e alle 21.30 in Piazza Duomo andrà in scena “Vorrei essere figlio di un uomo felice” di e con Gioele Dix al quale sarà consegnato il Premio Orizzonti 2017. Giovedì 3 agosto alle 18.00 il palcoscenico del Teatro Mascagni sarà calcato da “Rosa” spettacolo provocante di una donna clown creato e interpretato da Teresa Bruno. Alle 21.30 Piazza Duomo sarà pronta per “Cinematic.2: ballata” spettacolo sul personaggio romantico di Charlie Chaplin e sulla sua particolare, animata ed empatica, comprensione del mondo.
Venerdì 4 agosto alle 18.30 si rinnoverà l’appuntamento con “L’Aperitivo in musica tra gli Etruschi e i Cristiani” insieme alla Corale Arcadelt e alle ore 21.30, in Piazza Duomo andrà in scena lo spettacolo “Il Crogiulo” della compagnia Il Gorro. Festival Orizzonti 2017 si chiuderà in Piazza Duomo alle 21.30 di sabato 5 agosto con “The Human Jukebox” degli Oblivion nel quale sarà lo stesso pubblico a scandire la scaletta della serata. Al termine dello spettacolo aperitivo in musica per la chiusura.
Durante il Festival laboratori gratuiti per bambini e visite guidate alle risorse culturali e Mostre attive nei luoghi della Cultura della Città.
“Siamo veramente soddisfatti del Festival che abbiamo presentato – dichiara il Presidente della Fondazione Orizzonti d’Arte Juri Bettollini – perché, in linea con quanto approvato dal Consiglio Comunale, ed offrirà alla nostra città una settimana di arte e cultura di alto livello. Come si evince anche dal programma il Festival Orizzonti 2017 avrà la straordinaria capacità di non perdere la propria identità di Festival riscoprendo la forza di unire compagnie professioniste alla passione delle associazioni culturali del nostro territorio. Sono convinto che il Festival che abbiamo di fronte sia veramente importante, un percorso il cui cammino dovrà essere la sfida anche per i prossimi anni”
“Abbiamo cercato di proporre un festival – dichiara il Direttore Artistico Roberto Carloncelli – che parta proprio dal modo di sentirsi umani e dall’essere umano, concetti che spesso nella nostra società abbiamo dimenticato o quotidianamente trascuriamo. La cultura, l’arte e la bellezza hanno il dovere di riscoprire il sentimento umano che ci deve appartenere per non segnare il passo alla fine di una società che consideriamo civile. Siamo veramente orgogliosi degli spettacoli che siamo riusciti a portare al nostro Festival e penso che il pubblico saprà apprezzare sia la professionalità di grandi artisti sia la passione e le proposte artistiche delle figure e delle associazioni culturali del territorio. Un ringraziamento personale non può che andare a tutto il cda, al Comune e allo staff della Fondazione Orizzonti d’Arte per la vicinanza, il grande lavoro e per la fiducia riposta nella mia persona che ricambierò con il massimo impegno.”
Dopo i ringraziamenti alle passate amministrazioni, la presentazione del Festival Orizzonti 2017 si è chiusa con l’illustrazione delle altre attività estive organizzate dalla Fondazione Orizzonti d’Arte e, quindi, il Lars Rock Fest e il Festival di fotografia “Diaframmi Chiusi”, che saranno approfonditi in conferenze stampa specifiche. Tutte le informazioni sul Festival Orizzonti della Città di Chiusi sono reperibili nei portali web www.fondazioniorizzonti.it www.prolocochiusi.it www.comunedichiusi.it oppure ai numeri 0578/226273 – 0578/227667