Il servizio sarà gestito dalla Pubblica Assistenza e sarà un servizio gratuito per aiutare la cittadinanza a diventare autonoma nella gestione dei servizi digitali

TREQUANDA. Dall’attivazione dello Spid, ai servizi online delle pubbliche amministrazioni, alla Carta d’identità elettronica, fino all’accesso al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico; questo e tanto altro sarà a disposizione a Castelmuzio, frazione di Trequanda, grazie al Punto Digitale Facile, un servizio gratuito a cui i cittadini e residenti, che non hanno abilità con l’utilizzo dei mezzi tecnologici, possono rivolgersi per ricevere assistenza e per imparare, in modo da poter essere autonomi nella gestione dell’accesso ai servizi digitali. Grazie al finanziamento ottenuto attraverso la Regione Toscana, affidandosi al lavoro dell’Unione dei Comuni per l’erogazione del servizio, il Punto Digitale Facile sarà gestito dalla Pubblica Assistenza locale.
“Come amministrazione comunale riteniamo il Punto Digitale Facile un servizio fondamentale, soprattutto per quella fascia di popolazione che si trova maggiormente in difficoltà con l’utilizzo delle nuove tecnologie – è il commento del Sindaco di Trequanda, Andrea Francini –. Obiettivo della pubblica amministrazione è quello di garantire a tutte le persone le stesse possibilità di accesso ai servizi digitali, rendendo ancora più efficiente ed efficace l’erogazione dei servizi pubblici a tutte le fasce di età. Ringraziamo la nostra Pubblica Assistenza e tutti i volontari coinvolti per aver reso possibile questo servizio”.
Il Punto Digitale Facile sarà inaugurato lunedì 18 dicembre alle ore 15:30 a Castelmuzio, in Via I° Maggio n. 8. All’interno del luogo in cui è ubicato sarà presente la strumentazione necessaria, fornita dalla Regione Toscana, per garantire l’assistenza; durante gli orari di apertura, la cittadinanza troverà del personale formato che potrà offrire supporto informatico e aiuto materiale a chi deve accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione.
Il servizio rimarrà attivo per due anni, fino alla fine del 2025. Il Punto Digitale Facile a Castelmuzio sarà aperto al pubblico nel seguente orario: da lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 13. Sarà possibile contattare la Pubblica Assistenza Castelmuzio-Petroio-Montisi anche al numero di telefono 0577665097.