un progetto voluto dalla Pro Loco e dal Cta il Borgo con il supporto dell'Amministrazione Comunale
TORRITA DI SIENA. Roberto Goracci, Manuele De Bellis e Sabrina Langellotti percorreranno il cammino attraverso la via Lauretana, l’antica strada che partendo da Porta Pispini di Siena arriva fino a Loreto attraversando Toscana Umbria e Marche. La via Lauretana attraversa sette comuni nel versante toscano Siena Asciano Rapolano Sinalunga Torrita Montepulciano Cortona e proprio la carta di intenti sottoscritta a gennaio dalle rispettive Amministrazioni mira a valorizzarla.
La comunità torritese si è riunita il29 luglio, alla vigilia della partenza, nella chiesa di Santa Croce per benedire i tre partecipanti, scelta non a caso, proprio nella bellissima chiesa possiamo ammirare la statua della Madonna Nera di Loreto. Presenti anche i rappresentanti delle pro loco di Arezzo e dell’Umbria oltre che un gruppo di scout francesi di Versailles che proprio in questi giorni attraversano i nostri territori.
Il presidente della pro loco, Roberto Goracci, nel ringraziare chi ha appoggiato questa particolare iniziativa, ha voluto sottolineare come un progetto personale si sia trasformato in un progetto altruistico e collettivo nel voler portare la bandiera di Torrita in giro per l’Umbria e le Marche, mentre Manuele De Bellis ha lodato la grande collaborazione tra le due associazioni. “Torrita è attraversata dalla Via Lauretana ed è importante che diventi un punto di riferimento lungo il cammino di Loreto, nel 2016 l’anno dei cammini vogliamo sensibilizzare la nostra amministrazione affinchè si crei qualcosa di importante per la nostra cittadina”
Ieri, di buon mattino, è iniziata questa avventura particolare, il percorso si divide in 10 giorni con l’arrivo previsto a Loreto lunedì 8 agosto, percorrendo circa 25 chilometri giornalieri; ad ogni tappa i nostri camminatori saranno accolti dalle comunità locali che in vero e proprio tan tan stanno contattando i nostri uffici, dichiara il Sindaco Grazi, mettendo a disposizione le loro strutture. Molti concittadini li raggiungeranno nelle varie tappe e c’è la speranza concreta che altri camminatori si aggiungano al gruppo. Sarò presente al loro arrivo a Loreto per sottolineare questa grande iniziativa voluta da due torritesi che da sempre si spendono per la comunità.