SARTEANO. Domani sera (11 agosto) alle 21 la piazza centrale del paese (piazza Bargagli) sarà lo scenario dove si svolgerà la “Tratta dei Bossoli”.
L’appuntamento, uno dei più salienti di quelli antecedenti la Giostra del Saracino vedrà l’estrazione a sorte dell’ordine di partenza per la gara delle cinque contrade che sfideranno il “vil saraceno” a ferragosto. Grande aspettativa anche per i nomi dei fantini e dei rispettivi cavalli che calcheranno la piazza intufata che da stasera saranno noti pubblicamente nominati dai capitani di contrada.
Saranno proprio i capitani, condottieri dei loro rioni a ricevere l’investitura ufficiale: per Sant’Andrea Giancarlo Betti, (colori rosso e blu), per San Bartolomeo Alberto Bussotti (bianco e viola) per San Lorenzo Maurizio Pippi (bianco rosso) per San Martino Alessio Giani (bianco e celeste) per Santissima Trinità Giorgio Perugini ( giallo- viola). Da stasera si entra nel vivo della competizione, ogni pronostico sarà possibile, ogni previsione sarà probabile. Non solo. Durante la manifestazione sarà anche scoperto il palio, il premio che ogni contrada vorrebbe portare a casa, simbolo dell’ambita vittoria. L’evento, che negli anni ha sempre più assunto la veste di spettacolo, si terrà al termine della sfilata in costume e di varie esibizioni, tra le quali non mancheranno quella dei musici e degli sbandieratori, visibili dalle stesse tribune che vedranno il pubblico assistere alla disfida del 15 agosto.