La grandinata del 5 luglio ha accentuato la crisi
TORRITA DI SIENA. La grandinata del 5 luglio è un evento che verrà ricordato. Molte gru con cestelli ed operai intenti a controllare i tetti di buona parte del paese, ma sono state molto danneggiate anche le aziende del territorio, come le distillerie, recentemente ristrutturate dove tutti i tetti dei locali sono forati, o ad una delle più grosse aziende di automazione della Toscana con filiali in Europa e America del Sud che si è ritrovata tutto il parco autovetture aziendali rovinato dalla grandinata. In sofferenza anche i mobilifici: mostre allagate, capannoni scoperchiati, merci e macchinari coperti con mezzi di fortuna. Messe a dura prova le colture agricole e i conseguenti raccolti.
“Auspichiamo davvero – dice il sindaco Giacomo Grazi – che la Regione Toscana ci conceda lo stato di calamità naturale in una realtà dove purtroppo la crisi economica aveva già messo a dura prova aziende e famiglie. L’Amministrazione con informazioni ed azioni quotidiane sta cercando di agevolare burocraticamente i cittadini e di ripristinare ciò che è possibile con il proprio personale, supportata anche dai volontari. Venerdì 10 luglio alle ore 14,00 una delegazione composta dall’Amministrazione Comunale e da una rappresentativa di artigiani e aziende torritesi sarà ricevuta in forma privata, dal ministro del lavoro Giuliano Poletti e dal presidente della Regione Enrico Rossi. L’incontro si svolgerà in una stanza della Fortezza di Montepulciano, messa a disposizione per l’occasione dal sindaco Andrea Rossi, che ringrazio. Nell’occasione inviterò personalmente il presidente Rossi ed il ministro Poletti a visitare il nostro territorio per accertare la gravità in cui versa Torrita di Siena”.
Poletti e Rossi saranno di fatto presenti al convegno “”Luci sul lavoro”” che si svolge a Montepulciano dal 9 al 11 luglio 2015.