TORRITA DI SIENA. Nel fine settimana verrà Celebrata la Fiera di Sant’Antonio Abate, il patrono degli animali. La fiera ha origini antiche. E’ sempre stato un evento molto atteso e partecipativo tant’è che le persone già dai primi anni del Novecento giungevano in massa dai paesi limitrofi della Valdichiana e della Valdorcia per parteciparvi. A Torrita, centro rurale della Valdichiana, proprio nella fiera di Sant’Antonio si concentravano le contrattazioni del bestiame. Figura di spicco era il sensale che metteva in contatto i compratori con i venditori. Oggi la fiera ricorda e rievoca quegli anni ormai andati, ma al tempo stesso gli organizzatori si pongono l’obiettivo di dare nuova linfa alla manifestazione.
Tante sono infatti le iniziative in programma per il fine settimana. Nei due giorni sarà visitabile il borgo di Torrita di Siena allestito con la fiera merceologica rivista con giochi popolari, benedizione degli animali, mostra bestiame della Valdichiana, Expo agricolo, degustazioni gratuite guidate di formaggi e miele, visite gratuite guidate del centro storico anche nella mattina e pomeriggio della domenica, stand gastronomici e giochi per bambini, musica dal vivo e un’ampia area di filiera corta.
Sabato 17 gennaio saranno organizzate una passeggiata a cavallo e in mountain bike la mattina: la partenza sarà alle 9,15 dal Piazzale Gioco del Pallone ed il rientro è previsto per le 16,30. Per informazioni è possibile contattare l’Associazione “I Cavalieri del Trasimeno” al numero di telefono 346-9743526.
Alle 15,30 in Piazza Matteotti inizieranno le dimostrazioni di discipline sportive, mentre alle ore 16 sarà effettuata una visita guidata gratuita del centro storico di Torrita di Siena, a cura de l Cta Il Borgo, con la partenza prevista dal Piazzale Gioco del Pallone.
A partire dalle 18,30 è in programma una apericena nella piazzetta dell’Antiporto sempre in centro storico e dalle 19,30 spazio alla musica dal vivo con il gruppo “Malahora”.
Nel pomeriggio anche una passeggiata a “6 zampe” (cioè con il cane insieme al padrone), un mercatino di opere creative e una mostra di creazioni artigianali locali e di fotografie. Tutto questo solamente per la giornata del sabato.
E poi la domenica si entra nel vivo clou della manifestazione. Alle ore 10, in località Porta a Pago, si terrà la benedizione degli animali. Alle 10,30, e nel pomeriggio alle ore 15, proseguiranno le visite guidate gratuite nel centro storico di Torrita di Siena, con partenza fissata sempre dal Piazzale Gioco del Pallone.
Per un’intera giornata il centro storico di Torrita di Siena sarà animato da una lunga serie di iniziative: ci sarà un’area della filiera corta, con degustazioni di prodotti tipici locali; musica dal vivo; stand gastronomici con panelle, vin brulè, cioccolata calda, merende di una volta, panini caldi; degustazioni gastronomiche guidate; la Champions League del torneo di panforte; un’area giochi per bambini; la grande fiera merceologica e il mercatino di opere creative; mostre di quadri; una mostra di creazioni artigianali locali e fotografiche.
Sempre domenica, a partire dalle 16,30, in collaborazione con l’associazione Aicoo, si terrà al Ristorante Pizzeria Belvedere l’iniziativa “Impariamo a (ri)conoscere l’olio extravergine di oliva di qualità”. L’iniziativa è ad ingresso libero, ma per questo evento è gradita la prenotazione, che può essere effettuata chiamando entro sabato al numero di telefono 333-8331732.
In occasione della tradizionale Fiera di Sant’Antonio, la Macelleria Belli apre le porte del suo stabilimento a chiunque sia interessato a vedere come si producono i salumi toscani. Domenica è in programma una apertura straordinaria e visita a richiesta.
Per informazioni sulla manifestazione è possibile contattare l’ufficio di Polizia Municipale al numero di telefono 0577-688230 oppure scrivere all’indirizzo e-mail pm@comune.torrita.siena.it .
“Dopo il successo già riscosso con il mercatino della filiera corta riproporremo questo appuntamento anche con l’intento di valorizzare e di dare visibilità ai prodotti locali. Io credo – dice Luca Betti – che questo possa essere un primo punto e un primo passo, comunque importante, per la valorizzazione del nostro centro storico. Ci sarà bisogno anche di altro, ma organizzare eventi di questo tipo serve comunque a tutto il territorio. Voglio ringraziare anche i dipendenti comunali, il cui lavoro è stato molto importante per l’organizzazione e la realizzazione della fiera. Ricordo anche l’appuntamento della domenica pomeriggio alle ore 17 al teatro degli Oscuri, dove verrà messo in scena lo spettacolo ‘Pierrot e i segreti della notte’ ”.
Uno spettacolo che sarà messo in scena dalla Compagnia Corps Rompu e pensato soprattutto, ma non solo, per i bambini che potranno entrare a teatro alla cifra simbolica di 1 euro, mentre i loro accompagnatori potranno entrare pagando 5 euro.