TORRITA DI SIENAA Torrita di Siena è il momento de “Il borgo dei libri”, l’iniziativa che si svolge in questo fine settimana nella località della Valdichiana. Incontri, dibattiti e mostre ravviveranno questi due giorni la località torritese.
Questa mattina,sabato abbiamo inaugurato la mostra nei locali della Biblioteca comunale sull’investigatore più famoso del mondo, Sherlock Holmes. Un collezionista empolese, Gabriele Mazzoni, ha reso possibile questa esposizione, costituita da cimeli di vario tipo che renderanno senza alcun dubbio felici gli appassionati del genere.
E’ stata aperta anche un’altra mostra, dedicata ai libri per ragazzi, con libri storici dell’Ottocento ed alcune prime edizioni di testi di Jules Verne. Questa esposizione si terrà nella vecchia sede della Pro-Loco.
Oggi pomeriggio spazio poi alla premiazione del concorso di narrativa per ragazzi ideato dall’Accademia degli Oscuri.
Domani mattina, domenica al teatro degli Oscuri si terrà un incontro che avrà per titolo “Quattro sfumature di giallo”, a cura della Società Bibliografica Toscana, al quale parteciperanno l’ex ministro della Giustizia, Oliviero Diliberto; la scrittrice di gialli Cristina Gimignani; il professore universitario, titolare della cattedra di Storia del libro e dell’editoria nonché Bibliografia e Biblioteconomia alla Cattolica di Milano, Edoardo Barbieri; l’avvocato Francesco Maresca, che assiste la famiglia di Meredith Kercher, e Mario De Gregorio. Domenica pomeriggio, ancora al teatro degli Oscuri, si svolgerà infine un incontro sul volontariato culturale. Prenderanno parte all’incontro i sindaci di Torrita di Siena, Giacomo Grazi; di Chiusi, Stefano Scaramelli; di Montepulciano, Andrea Rossi.
Un buono per gli studenti Il Comune di Torrita (grazie anche al sostegno dello sponsor, la Banca Bcc di Montepulciano) ha deciso di offrire a tutti gli studenti delle scuole torritesi (dalle materne alla terza media) e a quelli degli istituti superiori di Montepulciano un buono da 5 euro da spendere in libri. Il buono sarà utilizzabile a Torrita di Siena nei due giorni dell’iniziativa.
Alla manifestazione hanno già aderito oltre cento espositori tra librai, librai antichi ed associazioni culturali.