Il Comune della Valdichiana parteciperà con eventi legati al settore agroalimentare
TORRITA DI SIENA. L’Esposizione universale ha preso il via il primo maggio a Milano. E l’Expo accenderà i riflettori di tutto il mondo sull’Italia per i prossimi mesi. Sarà un evento straordinario per il nostro Paese.
Il territorio senese vuole essere presente a questo evento planetario. E così, anche Torrita di Siena sarà protagonista all’Expo di Milano grazie ad alcune speciali iniziative. Si tratta di appuntamenti che riguarderanno il tema ed il filone principale dell’Esposizione universale, vale a dire l’agroalimentare, una delle eccellenze dell’Italia nel mondo. Un settore nel quale tutta l’area senese può vantare straordinarie qualità.
“Il 25 maggio ed il primo giugno – spiega il sindaco, Giacomo Grazi – Torrita di Siena sarà presente all’Expo con l’Associazione nazionale città della Chianina. Il 25 maggio tutti i Comuni aderenti a questa associazione saranno a Milano per un grande convegno che avrà come tema principale proprio la chianina. Lunedì 1 giugno sarà poi il giorno dedicato esclusivamente a Torrita di Siena con un appuntamento che si terrà nella Cascina Italia, a pochi passi dal padiglione italiano. Sarà certamente un momento importante, c’è già un disciplinare che regolamenterà questa giornata. Noi ci saremo, Torrita sarà presente. E ci saranno naturalmente aziende del territorio che verranno all’Expo a mostrare e a far conoscere ed apprezzare i loro prodotti”.
Sarà quindi un appuntamento eccezionale per Torrita di Siena, così come per l’intera Valdichiana, che non si lascerà sfuggire la possibilità di essere all’Esposizione universale di Milano. “Noi c’eravamo anche all’Expo dei popoli – prosegue il sindaco Grazi –, che si è svolta nelle scorse settimane sempre a Milano, grazie al Carnevale multietnico, un’iniziativa che viene portata avanti da una nostra concittadina. E grazie anche al Carnevale ambrosiano Torrita sarà presente a Milano pure nel prossimo febbraio, quando ormai l’Expo sarà terminato, con lo stesso Carnevale ambrosiano che si sposterà infine anche a Torrita”.