Iniziative in programma domenica 30 giugno e sabato 6 luglio
TORRITA DI SIENA. Torrita di Siena celebra l’80esimo anniversario della Liberazione dal regime nazifascista, con una serie di iniziative organizzate dalla locale sezione Anpi in collaborazione con il Comune di Torrita di Siena, l’Istituto Comprensivo G. Parini, le associazioni Proloco di Torrita di Siena e Montefollonico e con la partecipazione della banda “Filarmonica La Samba”. La Liberazione di Torrita di Siena e Montefollonico, avvenuta il 1° luglio 1944, sarà ricordata domenica 30 giugno e sabato 6 luglio.
Il programma di domenica 30 giugno prevede, dalle ore 10 alle ore 16 nella sala “Abbozzi di Palio” (via O. Maestri, 24), l’apertura di un ufficio postale temporaneo per uno speciale annullo filatelico su delle cartoline realizzate con i disegni vincitori del concorso “Resistenza e Liberazione a Torrita di Siena”. All’iniziativa hanno partecipato gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado I.C. Parini. Tutti gli elaborati saranno in mostra dalle ore 9.30 alle 20 nei locali espositivi in via O. Maestri.
Alle 10.30 in Piazza Matteotti avrà luogo la cerimonia di consegna degli attestati commemorativi ai congiunti dei partigiani e di coloro che contribuirono alla Resistenza e alla Liberazione di Torrita di Siena e Montefollonico.
Nel pomeriggio le celebrazioni proseguiranno presso il Parco della Liberazione a Torrita di Siena e il monumento ai Caduti nei giardini di Montefollonico, passando per due luoghi significativi della Resistenza. Il corteo raggiungerà il Cippo del Pantano (loc. Ascianello), dove il 30 giugno 1944 furono uccisi i partigiani Aldo Pascucci e Angiolino Montiani e si ricordano anche i civili Pasquino Angiolini e Vittorio Bernardini, morti durante il passaggio del fronte; il Cippo di Renellino (Montefollonico), monumento eretto nel luogo dove fu impiccato per rappresaglia Giuseppe Rotelli e presso il quale oggi si ricordano anche i partigiani uccisi Bruno Muller e Gino Marchi e Giovanni Bazzotti, morto a 10 anni nell’esplosione di un deposito di munizioni fatto saltare in aria dalle truppe tedesche durante la ritirata.
È poi in programma sabato 6 luglio, alle ore 21.15 presso i giardini pubblici di Montefollonico, l’evento teatrale “La rana gracida. Una storia partigiana”, a cura della compagnia Aresteatro.
“L’80esimo anniversario della Liberazione – commenta il sindaco Giacomo Grazi – ci offre un’ulteriore occasione per riflettere con sensibilità e attenzione sui valori che animarono la Resistenza e portarono alla Liberazione dal regime nazifascista. 80 anni sono un periodo ragguardevole, dunque si rende ancora più importante condividere con le nuove generazioni il ricordo dei fatti storici e dei crimini perpetrati anche nel nostro territorio dai nazifascisti, come pure l’origine dei princìpi che ispirarono la Costituzione su cui oggi si basa la vita democratica del nostro Paese”.