TORRITA DI SIENA. Un bilancio di previsione da circa 11 milioni di euro che non prevede ulteriori aggravi sulle famiglie mantenendo invariati, rispetto al 2008, i costi dei servizi a domanda individuale e le agevolazioni per le fasce di reddito più basso. Il consiglio comunale di Torrita di Siena ha approvato il documento finanziario che punta al rafforzamento del sistema sociale e agli investimenti prevedendo risorse in infrastrutture, attraverso il piano delle opere pubbliche, per 2 milioni e 290mila euro.
"Nonostante i pesanti vincoli del patto di stabilità che abbiamo rispettato, abbiamo mantenuto le agevolazioni per le fasce più deboli e non abbiamo aumentato le tasse. – spiega il sindaco di Torrita di Siena Giordano Santoni. – Tuttavia a fronte dei tagli nei trasferimenti da sempre più frequenti da parte del Governo centrale, occorre una seria revisione del patto di stabilità e l’avvio di una vera riforma federalista improntata sull’ampliamento dell’autonomia finanziaria degli enti locali per dare maggiori servizi alla collettività".
Il sociale
Il bilancio prevede l’acquisto di alloggi da destinare ad edilizia residenziale agevolata, oltre al mantenimento dei buoni livelli già raggiunti negli scorsi anni per il fondo spese sociali. Mantiene invariate le spese per i vari servizi, compresi quelli scolastici (mense, asili, trasporti). Mantenute le agevolazioni sulle bollette dei rifiuti e delle acque, rifinanziato il fondo affitti con la richiesta di un ulteriore contributo alla Fondazione MPS. Attraverso l’assistenza domiciliare il Comune aiuta 15 cittadini, fornendo una media di dodici pasti al giorno, oltre ad attività ricreative durante tutto l’anno.
Opere pubbliche
Per il 2009 sono previsti interventi per 2milioni e 290mila euro. 450 mila euro sarà l’investimento per la realizzazione di una rotatoria, in grado di semplificare la viabilità, in località il Cavone e il relativo collegamento pedonale con il centro storico. Un’altra rotatoria per un importo di 280mila euro verrà realizzata per snellire il traffico della S.P. 327 di Foiano, mentre sarà ampliato il cimitero comunale con 2014 nuovi loculi per 840 mila euro di investimento. Saranno invece destinate risorse aggiuntive per la sistemazione della viabilità tra via Primo Maggio e via Arno, oltre all’asfaltatura e alle manutenzioni ordinarie delle strade. Saranno date risposte ai cittadini con interventi di ristrutturazione di alloggi da destinare ad emergenza abitativa. Finanziate nel 2008 vedranno, invece, la loro realizzazione nel corso del 2009 il parcheggio autocaravan di via di Ciliano per un importo di 80mila euro, la nuova illuminazione pubblica del centro storico (180mila euro), il III stralcio della pavimentazione di Montefollonico, oltre all’acquisto di un nuovo scuolabus e alla manutenzione degli edifici scolastici.