I lavori programmati dal Comune saranno realizzati a Torrita e Montefollonico, già quest’anno saranno completati molti interventi che rientrano nel piano dei lavori pubblici del periodo 2010-2012.
"Per i prossimi tre anni – sottolinea Giordano Santoni, sindaco di Torrita di Siena – l’impegno dovrà essere rivolto alla crescita degli insediamenti abitativi e produttivi, in modo attento e rispettoso delle peculiarità del territorio per creare possibilità di sviluppo economico e sociale".
Il programma triennale delle opere pubbliche mette in primo piano l’aspetto paesaggistico e il suo valore ambientale e turistico.
"Il Bilancio di previsione e il Piano triennale passano con i voti della maggioranza – commenta Santoni che aggiunge – ho trovato non coerente la scelta fatta dalla minoranza di astenersi sul Piano triennale per poi votare contro il Bilancio che di fatto è lo strumento indispensabile alla realizzazione del Piano".
Durante il consiglio comunale è stato approvato anche il Bilancio di previsione che ha come “primo obiettivo – ha dichiarato Mauro Chechi assessore al Bilancio – la tutela delle fasce deboli della popolazione a cui fa eco la riconferma di tutti i contributi elargiti alle associazioni presenti nel territorio”. Le tasse come si evince dal Bilancio di previsione 2010, resteranno invariate, mentre sono state elevate le fasce di reddito che consentono di beneficiare delle agevolazioni ISEE e di accedere ai servizi pubblici erogati. In particolare la TIA per il 2010 avrà un incremento del 2,9%, pari a poco più dell’inflazione e comprensivo dei costi degli ammortamenti degli impianti. Sul fronte ICI non ci saranno aumenti, è stata invece approvata la riduzione di questa imposta nei confronti dei proprietari dei fondi commerciali presenti nei due centri storici del territorio, una misura già adottata negli scorsi anni per favorire l’insediamento di nuove attività commerciali e artigianali.
Favorevole al Bilancio di previsione e al piano triennale delle opere pubbliche Valerio Presenti (capogruppo maggioranza in Consiglio comunale) "perché questo Comune con questi atti, dimostra che è amministrato con le regole e la diligenza del buon padre di famiglia. Alle polemiche sollevate dalla minoranza rispondo che sono solo strumentali, perché l’amministrazione non può aiutare direttamente le imprese, ma può farlo indirettamente attraverso la realizzazione delle infrastrutture e la predisposizione delle agevolazioni che il bilancio di previsione e il Piano triennale dimostrano di fare".
Voto a favore anche da parte di Natascia Volpi (Partito Democratico) che si dice "soddisfatta dei documenti perché rispondono al nostro programma elettorale e dimostra la capacità di buon governo di questa amministrazione".
Contrario, invece, al Bilancio di previsione Gabriele Caroti (Lega Nord) "perché, seppur di fronte ad un documento ben elaborato siamo contrari perché avremmo utilizzato diversamente le risorse e non per chiusura, come dimostra la nostra astensione sul Piano triennale delle opere pubbliche".
Voto negativo anche da Stefano Buracchi (capogruppo PDL in Consiglio comunale). "Torrita di Siena è ferma nel comparto industriale e commerciale da trenta anni, votiamo contro sul Bilancio di previsione perché gli interventi sulle riqualificazioni commerciali non hanno portato risultati concreti. Sul piano triennale ci asteniamo".
L’assessore Paolo Malacarne (PSI) ha risposto alle polemiche di Buracchi sottolineando che “il Comune è un ente erogatore di servizi che non può sostituirsi agli imprenditori. Sulla considerazione dello sviluppo dell’area industriale risalente a trenta anni fa, ricordo che lo start up non dipese dall’amministrazione comunale ma da una favorevole congiuntura di agevolazioni governative e infrastrutturali, che allora permisero quel tipo di sviluppo. Oggi stiamo lavorando per raccogliere uno sviluppo che avremo nel tempo, come dimostra la realizzazione del Centro servizi in località Capannone che sta già raccogliendo aziende e know how in grado di assicurare un ruolo strategico a Torrita di Siena ”.