I lavoratori potranno riprendere la carriera orizzontale con adeguamenti economici
TORRITA DI SIENA. Importante accordo raggiunto giovedì 23 febbraio a Palazzo Comunale, fra l’Amministrazione di Torrita, le organizzazioni sindacali e la RSU. Il personale dipendente potrà infatti usufruire del pagamento delle competenze relative all’anno 2016, così come definito e, a partire dal gennaio 2017, delle nuove progressioni economiche. In sostanza, dopo anni di immobilismo e di disattenzione, i lavoratori comunali potranno finalmente riprendere il loro percorso di carriera orizzontale, con importanti adeguamenti economici. Tutto questo senza oneri aggiuntivi ma semplicemente utilizzando i fondi accantonati in base al contratto di lavoro, con riconoscimento del proprio lavoro. Un risultato ed una misura importanti per i lavoratori e le loro famiglie, anche in prospettiva del nuovo contratto nazionale, ormai congelato da oltre sei anni, le cui trattative dovrebbero essere avviate a breve.
L’accordo fa seguito a quanto stabilito dall’Assemblea del personale organizzata dai Sindacati con pieno mandato all’utilizzo delle risorse per le progressioni economiche orizzontali.
Soddisfazione viene espressa dal Comune di Torrita a mezzo del sindaco e dell’assessore al personale Michele Cortonicchi a dimostrazione del clima collaborativo che viene vissuto dentro l’Amministrazione anche a seguito del convenzionamento dei servizi, con acquisizione di professionalità e potenziamento della nuova organizzazione.
Il Comune di Torrita è quindi fra le prime amministrazione in provincia e a livello nazionale a riattivare la stagione delle intese sindacali puntando decisamente al miglioramento delle condizioni economico-sociali dei propri lavoratori, al potenziamento dei servizi e alla acquisizione di nuove risorse umane, sulla base del programma di assunzioni recentemente approvato con il Bilancio di previsione per l’anno 2017.
L’incremento medio delle retribuzioni, per un complessivo che si aggira sui 13 mila euro, sarà ripartito in base a percentuali di crescita per singola categoria di appartenenza, privilegiando le categorie di minor livello e i lavoratori che da maggior tempo non hanno usufruito di progressioni, secondo una logica solidaristica e realmente produttiva.
L’accordo segna l’apertura di nuove prospettive sia nel rapporto con i sindacati che nei riguardi di tutto il personale dipendente, con giusto riconoscimento rispetto a tanti anni di lavoro spesso trascurato, rinsaldando la compagine organizzativa e rendendo ancor più visibile la volontà dell’Amministrazione di far crescere il Comune di Torrita e di metterlo in grado di rispondere sempre meglio alle attese dei propri cittadini ed alla esigenze della popolazione comunale.