
MONTERIGGIONI. Gran finale per la Festa dei Rioni di Castellina Scalo. Nonostante la pioggia si è conclusa con successo la corsa dei “grilli”, una gara fra artigianali go-kart a pedali che si ispira ai Gran Premi di Formula Uno. Durante la Festa dei Rioni si svolgono tre competizioni parallele. La principale, che termina con l’assegnazione del trofeo del Barilotto, si basa sulla classifica cumulativa di giochi popolari di varia abilità (prova sportiva, quiz. ecc.) inventati ogni anno dagli organizzatori. Le altre due sono le scenette comiche, una rassegna di spettacoli teatrali autoprodotti dai quattro rioni (Campi, Castello, Fiume e Shangai) ed infine la sfilata, che è la manifestazione più spettacolare, in quanto le vie del paese sono invase da un corteo festante di carri allegorici e personaggi in maschera.
Dopo il successo dello scorso anno, venuto dopo un lungo digiuno, il rione Castello, guidato dal giovanissimo capitano Tommaso Colli, ha nuovamente trionfato nel Torneo del Barilotto ed un fiume di sostenitori del rione ha invaso domenica sera le strade di Castellina Scalo per ricevere dalla mani del sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini l’ambito premio, decorato dall’artista locale Federica Venturini. La gara decisiva è stata proprio l’ultima, la corsa dei grilli, dove ben tre squadre si sono presentate con una classifica ravvicinata e quindi aggrappandosi all’esito dell’ultima gara. La suspense è durata fino all’ultimo giro, dove è stato chiaro che, grazie anche agli incidenti tecnici di due “grilli” degli avversari diretti, il rione Castello si è aggiudicato i punti necessari per primeggiare nella graduatoria finale.
Anche il rione Shangai ha festeggiato la vittorie dei premi per la migliore scenetta comica, incentrata sulla parodia delle prime trasmissioni Tv degli anni ’50, e per la migliore sfilata, sulla base della votazione di una giuria esterna presieduta dal vignettista Emilio Giannelli. Oltre al Barilotto, gli altri premi (fra cui uno speciale assegnato alla migliore “maschera”, uno strepitoso Renato Zero imitato da Fabrizio Morelli) consistevano in altrettante vetro-fusioni artistiche realizzate da Federica Bruscalupi.
La regia della festa è affidata ad un Comitato composto da rappresentanti dei Rioni, guidato dall’ex-sindaco di Monteriggioni Paolo Casprini, che si è particolarmente impegnato affinché l’attività dei quattro Rioni, guidati da altrettanti Capitani, si sviluppi durante tutto l’arco dell’anno contribuendo alla vita associativa. Quest’anno il Comitato ha fatto le cose in grande, curando ancor meglio la parte organizzativa e facendo seguire tutte le fasi della festa ad una troupe televisiva. Per ottobre è prevista la grande cena per celebrare la vittoria del rione Castello.