Venerdì 11 aprile si parla di Ingegneria e Scienza applicate alla Medicina Pediatrica con la prof.ssa Monica Carfagni

POGGIBONSI. Torna all’IIS Roncalli la rassegna dei “caffè scientifici”, gli appuntamenti di divulgazione scientifica che da qualche anno vengono svolti nell’istituto valdelsano. Il prossimo appuntamento sarà venerdì 11 aprile presso l’Aula Magna dell’Istituto alle ore 15, con la professoressa Monica Carfagni, del dipartimento di ingegneria industriale dell’Università degli Studi di Firenze, per un incontro dal titolo “Ingegneria e scienza applicate alla medicina pediatrica con T3Ddy”.
La Prof.ssa Carfagni e il suo gruppo di ricerca lavorano nell’ambito dell’Additive Manufacturing (tecniche di costruzione additiva e Stampa 3D) e dello sviluppo di soluzioni tecniche e tecnologie di Ingegneria Meccanica e nello studio dei (nuovi) materiali. Negli anni, la Prof.ssa si è adoperata per applicare le competenze tipiche dell’ambito dell’ingegneria meccanica verso l’ambito medico-pediatrico, fondando un laboratorio di sviluppo congiunto tra ingegneria meccanica e l’Ospedale MEYER di Firenze.
Mediante la Spin-off universitaria T3Ddy vengono oggi ricercate e sviluppate le tecnologie tipiche dell’ingegneria meccanica (tra cui l’Additive Manufacturing e la Stampa 3D) con l’obiettivo di supportare i medici nelle operazioni chirurgiche, sia per facilitarle, sia come strumento di allenamento da utilizzare prima di effettuare complesse operazioni sui piccoli pazienti.
“I Caffè Scientifici hanno un’importanza fondamentale per tutta la nostra comunità scolastica, perché sono un’occasione in cui gli studenti possono scoprire cosa significhi davvero fare ricerca scientifica e rappresentano anche una possibilità di orientamento concreta.” commenta la dirigente Monica Martinucci “Considerata la rilevanza di questo incontro, in cui si discuterà di come gli ingegneri e i medici, due mondi solo apparentemente distanti, possano dialogare e creare strumenti nuovi per salvare o migliorare la vita dei pazienti, l’invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza”.
Tutte le informazioni sull’istituto Roncalli sono su www.iisroncalli.edu.it