L’iniziativa sarà coordinata dall’associazione culturale “Peter Pan”, con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa, e prenderà il via martedì (2 novembre) con un primo ciclo di tre appuntamenti settimanali per cinque settimane, rivolti a tre fasce d’età: il martedì per i bambini da 4 a 5 anni; il mercoledì per quelli da 6 a 8 anni e il giovedì per quelli da 9 a 11 anni. Le iscrizioni saranno raccolte domani, venerdì 22 ottobre e venerdì 29 ottobre, dalle ore 16 alle ore 19, presso la biblioteca comunale colligiana, in Via di Spugna, 78. La partecipazione è gratuita e saranno accettate fino a un massimo di quindici iscrizioni per fascia d’età.
“Tutti a…Favola” rappresenta un’iniziativa ormai consolidata che punta ad avvicinare i bambini, attraverso il gioco, alla lettura, al libro e alla biblioteca come luogo di incontro, di aggregazione e di produzione di cultura non solo per i bambini, ma anche per i loro genitori. Le letture saranno dedicate al mondo delle emozioni e dei sentimenti, per i bambini da 4 a 5 anni; a racconti riferiti al gusto e agli alimenti, per quelli da 6 a 8 anni; alla ricerca di sé attraverso le relazioni con gli altri, alla diversità, ai sentimenti e alla solidarietà per i bambini da 9 a 11 anni. Accanto alla lettura, i piccoli partecipanti saranno stimolati a sviluppare la loro fantasia e creatività con attività manuali e giochi. Nel primo incontro, i bambini decoreranno le borse che verranno consegnate loro per portare a casa i libri presi in prestito dalla biblioteca comunale durante il ciclo di appuntamenti e le attività creative continueranno con le decorazioni della “Scatola delle emozioni e dei sentimenti”, per i bambini da 4 a 5 anni; la “Scatola degli alimenti”, per quelli da 6 a 8 anni, e la “Scatola Teatrale”, per la fascia di età dai 9 agli 11 anni. Al termine di “Tutti a …Favola”, i lavori prodotti verranno consegnati ai bambini.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la biblioteca comunale “Marcello Braccagni” chiamando il numero 0577-922065; l’Associazione Peter Pan, al numero 347-1917426; inviando un’e-mail all’indirizzo peterasspan@gmail.com oppure consultando il blog dell’associazione http://peterasspan.wordpress.com.