POGGIBONSI. Dedicato all'ascolto dei giovani il “Premio Città di Poggibonsi”, tornato nella veste completamente rinnovata di un concorso.
Sono in palio infatti 5mila euro per chi si aggiudica la palma del vincitore fra le ricerche ed i progetti dedicati al tema “Dentro il territorio di Poggibonsi: ascoltare il disagio giovanile, per rispondere all'isolamento e alle solitudini dei ragazzi. Possibili modelli di reciprocità e di integrazione fra famiglia, servizi sociali, scuola e associazioni per la cultura delle cura dei giovani e la costruzione di momenti e spazi di aggregazione a loro destinati”.
Per partecipare al bando, pubblicato anche sul sito Internet del Comune, c'è tempo fino al 15 marzo 2010.
Il concorso biennale “Città di Poggibonsi” è stato istituito dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione Pro Loco; presidente del Premio è Rossella Merli mentre Lucia Pratelli Magni è presidente Onorario. Il premio è riservato alle attività di studio, ricerca e progettazione o agli studi inediti di contenuto scientifico, culturale o sociale che siano originali ma anche implementabili per la possibile realizzazione di soluzioni innovative per la Città. Gli elaborati saranno poi esaminati da un team di esperti.
“A distanza di venticinque anni – dice il presidente Rossella Merli – dalla prima edizione, torna il Premio con una formulazione rinnovata con cui l'Amministrazione intende istituzionalizzare l'iniziativa ridisegnandone criteri e contenuti. Il tutto in accordo e in collaborazione con l'associazione Pro Loco, titolare dell'idea originaria della manifestazione”.
Il Premio Città di Poggibonsi è stato infatti istituito per la prima volta nel 1985 dall'associazione Pro Loco, con il patrocinio del Comune. Era rivolto ai cittadini riconosciuti meritevoli di aver contribuito alla crescita morale, civile, culturale ed economica di Poggibonsi ed averne divulgato il nome.
Dal 2006 però il Premio ha avuto una sosta in modo tale da arricchirne i significati e modificarne i contenuti per adeguarlo al nuovo contesto sociale, economico e culturale cittadino, inserendolo così tra le iniziative istituzionali del Comune di Poggibonsi. Questa nuova edizione, la cui cerimonia finale sarà svolta durante le celebrazioni per la Liberazione di Poggibonsi nel luglio 2010, è completamente rinnovata e si rivolge ai laureandi, giovani laureati, studenti universitari, di master o di altri corsi di formazione o specializzazione, scuole secondarie di primo e secondo grado, studiosi accreditati o liberi professionisti.