CASOLE D’ELSA. Sabato 16 e Domenica 17 le vie di Casole saranno invase da vivai provenienti da tutta la Toscana, ognuno con la sua specificità: dalle piante grasse agli agrumi, passando ovviamente per le rose, per le piante officinali fino a tutte le varietà di fiori coltivabili. A questi espositori si uniscono i produttori di miele, di articoli legati al mondo delle api e di marmellate. Come per la prima edizione non mancherà un momento di conoscenza e riflessione con gli incontri in Palazzo Pretorio:
Sabato alle 11:00 inaugurazione della mostra fotografica “La magia della tela” (Chiostro della collegiata) e dalle 14:50 “Le api, i pesticidi, l’ambiente, la salute”; Domenica dalle 9:00 “I paesaggi del cibo e la storia del paesaggio agrario italiano”.
Durante la mostra mercato i bambini saranno coinvolti dalle operatrici di Pasticci e Marachelle e di Semidiversi in giochi e attività ricreative.
La sera di Sabato il Museo Civico Archeologico e della Collegiata parteciperà alla Notte Europea dei Musei, alle ore 21.00 i piccoli partecipanti al corso del CIRCOTEATRO ci presenteranno lo spettacolo “L’Arte prende vita”, una simpaticissima iniziativa, i piccoli attori interpreteranno in maniera magistrale le opere esposte nel nostro Museo. Nella Collegiata di Santa Maria Assunta, invece, alle 21:15 si svolgerà il XIV° Concerto di Primavera con il Coro Francesco Bianciardi che ospiterà il Gruppo polifonico Sardos in su Coro (Colle di Val d’Elsa) e il Coro Daltrocanto (Barberino Val d’Elsa).
Tanti gli appuntamenti anche per Domenica. La mattina dalle 10:00 l’Associazione Siena Bonsai nel Chiostro della Collegiata ci presenterà le tecniche necessarie per la cura di questi “alberi” così apprezzati e delicati, il corso sarà arricchito da dimostrazioni pratiche. Nel pomeriggio alle 16:00 il Chiostro ospiterà un Corso di composizione floreale a cura dei fiorai Orchidea (Casole d’Elsa) e Strelitzia (Colle di Val d’Elsa). Per partecipare a questo incontro, che consentirà di realizzare due tipi di composizioni floreali è necessaria la prenotazione (massimo 15 partecipanti) e il pagamento anticipato di € 15.00 per i materiali necessari; le composizioni realizzate rimarranno ai partecipanti (prenotazioni entro giovedì alle 17:00 presso il Museo di Casole d’Elsa 0577-948705).
Alle 17.00 in piazza della Libertà incontro goloso con lo chef Maurizio Bardotti che da due anni dirige il ristorante casolese Il Colombaio, insignito della prestigiosa stella Michelin. Il giovane chef ha maturato la sua esperienza e professionalità nelle cucine più rinomate del nostro paese, soprattutto in Toscana, con chef pluristellati e non solo. Importanti per la sua formazione sono stati anche i numerosi anni vissuti nei ristoranti specializzati di cucina toscana, qui ha avuto modo di imparare le basi fondamentali con i sapori forti e decisi, ma mai troppo aggressivi, che la nostra ricca regione può regalarci grazie anche ai numerosi e più svariati prodotti che essa ci offre. Uno spettacolo culinario da non perdere quello che questo professionista ci regala: una lezione di cucina con ingredienti floreali commestibili, protagoniste due ricette il Risotto al blu del Chianti e lavanda in “giardino” e il Gelato alla rosa con petali canditi.
Entrambe le giornate, presso il ristorante l’Orto di Casole (Via Provinciale 27 n. 4), conosciuto per la genuinità dei prodotti in parte provenienti dall’orto che ha allestito sulla sua terrazza, sarà proposto uno speciale menù con ingredienti floreali (€ 30.00 comprensivo di vino e acqua). Il ristorante, inoltre, ha preparato un ghiotto regalo per tutti coloro che visiteranno il Museo civico di Casole d’Elsa nelle due giornate della festa.
Gli eventi sono ad ingresso gratuito (salvo dove specificato diversamente).