di Ezio Sabatini
SINALUNGA. Tipica giornata piena di impegni per i vigili del fuoco della nostra provincia. Oltre all'intervento per estrarre un giovane rimasto bloccato in una rete che delimitava un campo a margine di una scarpata a Poggibonsi a seguito di un incidente con la propria moto, i pompieri hanno anche spento l'ennesimo incendio di sterpaglie e tentato di salvare dalle fiamme una auto d'epoca.
Del giovane si parla approfonditamente nell'articolo relativo, mentre per l'incendio di sterpaglie lintervento è avvenuto intorno alle 13,30 del pomeriggio di oggi al confine frai comuni di Chiusi e Montepulciano. Qui oltre due ettari di vegetazione sono andati in fumo presso la località La Dogana Rossa. Gli uomini del 115 sono stati impegnati nello spegnimento e nella bonifica per quasi 2 ore.
Poco prima, a mezzogiorno, gli uomini del distaccamento stagionale di Sinalunga sono intervenuti per tentare di salvare dalle fiamme un'auto d'epoca. La macchina era una Topolino giardinetta di proprietà di un noto appassionato sinalunghese di mezzi antichi. L'uomo aveva parcheggiato il proprio "tesoro" a Sinalunga Alta, in via Vasari, all'interno del parcheggio antistante gli uffici delle poste. Ad un certo punto sia l'uomo che i passanti hanno notato del fumo fuoriuscire dal mezzo. Immediato l'intervento dei pompieri che sono riusciti ad evitare che la parte esterna del prezioso veicolo fosse danneggiata in modo serio, mentre per gli interni non è stato possibile fare nulla.
A quanto pare i veicoli di quel tipo alloggiavano le batterie sotto al divanetto posteriore. Questa collocazione degli accumulatori si presta quindi a deformazione dei travetti dei sedili, magari dovuti al caldo, od ad altri falsi contatti che poi possono portare le batterie ad un corto circuito, dando vita quindi a scintille.