L’obiettivo delle prossime ore è riuscire a incrementare il numero di cittadini che si sottoporranno al test
SINALUNGA. È iniziata questa mattina alle 9, a Sinalunga, la quinta tappa di “Territori sicuri”, il progetto promosso dall’assessorato alla Sanità della Regione per realizzare uno screening con tamponi antigenici rapidi da laboratorio rivolto a tutta la popolazione. Dopo Campo nell’Elba, Sarteano, Chiusi della Verna, Capolona, l’operazione attuata dall’Azienda Usl Toscana Sud Est tocca quindi il comune della Valdichiana. Le prenotazioni hanno superato quota 1.500 ma l’agenda (sul portale regionale territorisicuri.sanita.
Edo Zacchei, sindaco di Sinalunga, ha aggiunto: “Questa è una grande opportunità per i cittadini, ne va della salute loro e di tutta la comunità, per questi mi auguro che le adesioni possano crescere nelle prossime ore. Per la prima volta ‘Territori sicuri’ approda in un’area vasta come la nostra, siamo consapevoli di rappresentare un’esperienza utile per lo sviluppo del progetto della Regione”. La situazione a Sinalunga, ha affermato il sindaco Zacchei, “sta tornando sotto controllo, dopo che c’era stata un’impennata di casi dovuta ad alcuni comportamenti non corretti. Ma in generale la cittadinanza ha rispettato le regole. Adesso è importante cogliere questa opportunità per la quale è doveroso rivolgere ancora un ringraziamento agli operatori sanitari e al mondo del volontariato, per il lavoro che stanno continuando a fare dopo il grandissimo impegno garantito in tutti questi mesi di lotta alla pandemia”.
Lo screening viene effettuato con il sistema dei tamponi antigenici rapidi da laboratorio: i referti saranno disponibili entro 24 ore dall’effettuazione del test all’indirizzo web https://referticovid.sanita.